mercoledì 25 gennaio 2012

Domani

SE non partono le contrazioni da ora entro le 13.30 di domani, domani avrò il secondo monitoraggio con visita ginecologica e probabile preannunciato scollamento delle membrane.

Ammetto che la cosa non mi esalta particolarmente. Non mi fa stare poi più di tanto tranquilla. Scollare manualmente le membrane per stimolare il travaglio? Beh preferirei una bella flebo di ossitocina, in ricovero.

La prima gestazione non sai cosa capita: ti dicono che c'è una data presunta parto che coincide con lo scadere della 39.ma settimana di gestazione a partire dalla data di fine mestruazione. Te la vivi un po' alla giornata, senza sapere se come e quando. Alla seconda ti crei delle apsettative, soprattutto se la prima ha visto la nascita della marmocchia a 3 giorni prima della data presunta, soprattutto se sei un po' stufa del peso che ti porti dietro e "ti bevi" la stornzata che "i secondi anticipano". Anticipano un cazzo direi, visto che il termine presuno era ieri.

Di certo so che voglio partorire, liberarmi del peso nella pancia e poterla vedere in faccia, anche se non c'è tutto quel bagaglio emozionale che c'era per Marina; dall'altro so che questo stato di relativo benessere fisico, sarà seguito da un periodo tra il cadaverico e il tappetino sbattuto che cozzerà con la mia voglia di fare, casino che ho già affrontato la volta scorsa e che spero di accettare serenamente questa volta, nonostante ci saranno cose da fare che non potrò rimandare o delegare: perchè quando si chiama "mamma" non è sempre possibile mandarci la nonna o il papà.

Ufff..... sono già stanca prima ancora d'incominciare.

3 commenti:

  1. Te pensa come cambiano le cose in pochi anni. Quando sono rimasta incinta io, si contavano 40 settimane per la DPP a partire dall'inizio dell'ultima mestruazione. I monitoraggi/visita erano a giorni alterni dal 40+1 e fino alla 41 e giornalieri dalla 41+1 fino a 42. Dopodiché induzione col gel prima e con l'ossitocina poi. Né lune né fatiche né il fatto fossero maschi mi hanno fatto scodellare prima. c'è voluto l'intero protocollo (tranne col quasi settenne, che è bastato un gel a 41+6
    Roberta

    RispondiElimina
  2. la bimba di mia sorella è nata 10 giorni dopo il termine (che non so come fosse calcolato). dovevano ricoverarla il giorno successivo per l'induzione, ma in quell'ospedale hanno come prassi dare l'olio di ricino all'ultimo tracciato prima del ricovero. le infermiere dicono che l'80% delle future mamme partoriscono nella notte proprio per l'olio... per mia sorella è andata proprio così
    Arim

    RispondiElimina
  3. Anche a me andò come a Roberta, a parte il fatto che il Power è nato a 40+6. Stessa identica prassi. Ma a parte questo che non c'entra niente, ti dirò, non fasciarti la testa prima di rompertela, che per quello c'è tempo. Cerca di pensare positivo se puoi, sarai una spendida bi-mamma, comunque vada ;-)

    RispondiElimina