sabato 28 gennaio 2012

40 +

Sono le tre di notte e siamo sveglie tutte e due, a differenza del papà, di tua sorella e dei gatti che ronfano beatamente. Io sono qui a scriverti, e tu invece ti agiti ancora dentro di me.
Sei in ritardo per quello che sono e stime, mentre magari tu hai ancora bisogno solo di un giorno per sentirti pronta, ma io mi preoccupo.
Non sono stanca di portarti in giro fisicamente, perchè i bimbi crescono piano, e ti ci abitui, anche se alla fine cammini barcollando, ma sono stanca di testa, di andare a letto pensando che forse si romperanno le acque e sarà il momento buono, mentre ogni matitna mi sveglio e il momento buono non c'è ancora stato.
Forse ce l'hai con me e queto è il tuo modo di dirmelo.
Forse ce l'hai con me perchè quando sei arrivata non pensavo più tanto intensamente a volerti, presa dal fatto che stavo ri-acquistando autostima nel mio lavoro e c'erano prospettive per ottenerne uno migliore anche via da qui, ed anche per questo non ho segnato il giorno ultimo delle mestruazioni che serve per il calcolo della gestazione e della data presunta del parto.
Forse ce l'hai con me perchè per i primi mesi non ho creduto in te, nonostante le nausee che non mi facevano mangiare.
Forse ce l'hai con me, perchè non mi sono mai fermata a pensare se saresti nata rossa, bionda o castana, con gli occhi azzurri, verdi o castani.
Forse ce l'hai con me, perchè ho accettato il nome che ha scelto papà anche se a me non piace più di tanto, ma se fossi stato un maschio, papà avrebbe accettato il nome che avevo scelto io.
Forse ce l'hai con me perchè ho dato per scontato che saresti stata sana, perchè ho affrontato l'amniocentesi serenamente senza la paura di pederti, perchè sapevo che sarebbe andato tutto bene, perchè anzichè preoccuparmi di queste cose, ho pensato per poco e senza troppa convinzione, che se fossi nata capricorno non mi sarebbe stato male, visto che coi capricorni ci vado d'accordo, ma che alla fine della fiera anceh acquario mi sarebbe andato bene.
Forse ce l'hai con me perchè non ti ho coccolata sdraiandomi quando ne avevo voglia, sapendo che avevo tante cose da fare e poco tempo per farle.
Forse ce l'hai con me perchè non sono stata affatto ligia nel prendere gli integratori, perchè dal sesto mese mi sono fatta i miei debiti calcoli ed ho ripreso a mangiare carne rossa al sangue e salumi, perchè mi sono concessa 4 o 5 gomme da masticare.

O forse no.

O forse è così che sei tu: hai bisogno di qualche giorno in più, ma stai bene ed io mi preoccupo solo per niente.
Solo che tu non lo puoi sapere, ma questi giorni in più pesano, non solo dal punto di vista emotivo, che mi rendono più irrtabile del solito, ma pesano anche da quello che si dice "punto di vista medico". Se non esci da sola i medici cercheranno di farti uscire da me, e già ci hanno provato l'altro ieri, ma non pare essere servito. Prima con le buone, poi con metodi sempre più insistenti, fino a che non decideranno di tirarti fuori del tutto e lo faranno per il nostro bene, perchè per sempre, lì, non ci puoi rimanere.

Esci per favore, te lo ha detto anche la Mimi che forse non capisce bene bene cosa sta per accadere, ma la mamma desidera averti fuori di lì, vedere che stai davvero bene, e non basarsi sui moti sussultuosi che mi crei nella pancia alla faccia dei terremoti che hanno spaventato troppa gente (alcuni senza motivi validi) in questi giorni.

Anche perchè ti dirò ne ho le palle piene di chi mi guarda e dice " hai la pancia alta", "hai la pancia bassa"," domani c'è la luna piena", "domani c'è la luna nuova", "i secondi anticipano", " tanto prima o poi esce" a cui l'unica cosa che mi viene da rispondere "e grazie al cazzo, se non esce, me la tirano fuori".
Dai esci e facciamo smettere sto coro di fesserie, e soprattutto se ce l'hai con me, vieni a dirmelo in faccia.

5 commenti:

  1. Poi tanto di coro ne inizierà un altro: e assomiglia al papà, e assomiglia al figlio del cugino di tua zia, e quanto mangia, e quanti capelli, e che pochi capelli, e di che colore fa la cacca... E magari esce, ti dice che ce l'ha con te per questo o quel motivo, e tu risponderai "senti bimbaminchiolina ultima arrivata, vola basso e schiva il sasso o ti faccio fare la fine del coccodrillo".
    Lauretta bella, a me questo post piace moltissimo, perchè è pieno di fesserie, ma sono le fesserie che tutte, ma proprio tutte, le future mamme partoriscono con la mente. Anche chi dice che quando ci sei già passata, il secondo è una passeggiata, ben sapendo che è la balla più grossa del mondo. Ma pur di fare la figura della strafiga, cosa non si fa...
    Un bacio bella donna.

    RispondiElimina
  2. "senti bimbaminchiolina ultima arrivata, vola basso e schiva il sasso o ti faccio fare la fine del coccodrillo".

    Non hai idea di quanto mi abbia fatto ridere!

    RispondiElimina
  3. Sei più irritabile del solito?!?!?! Aiuto!!!
    Io, però, la fine del coccodrillo non l'ho trovata :(
    Un paio d'ore scarse fa mi hanno chiesto di te ma ho detto: ancora niente.
    Roberta

    RispondiElimina
  4. wow qualcuno chiede di me a te? Si vede che faccio davvero paura. Ti posto nei commenti al post del coccodrillo la barzelletta.

    RispondiElimina