venerdì 23 dicembre 2011

Addio...

...albero di Ikea

 e bentornato...

...Albero finto!

E' vero, l'albero vero, ha un altro fascino, ma quando l'albero vero per due anni consecutivi lo compri già morto ed inizia a perdere aghi a destra e a manca fin da subito è decisamente più triste di qualsiasi albero di plastica. Lo vedi che è spento, i rami poi iniziano ad essere sempre più nudi, e fa tristezza vedere palline e fili dorati su rami nudi. Allora meglio il caro buon vecchio albero di plastica, studiato per essere perfettamente conico con un ramo fatto apposta per il puntale (mica che devi metterti poi con un coltello ben affilato a scorticare la punta dell'abete per metterci su un puntale!) e rami dritti porta decorazioni.

Però temp che ci sia una sorta di congiura quest'anno. Se l'albero vero è arrivato a casa già morto, a quello di plastica in tre giorni si sono rotti 3 rami. Mi sa che per l'anno prossimo mi tocca fare un bel giro per negozi, magari già il 27: sia mai che svendono qualcosa di fichissimo a poco.

5 commenti:

  1. E' da anni che mi sono convertita all'albero finto. Mi ha sempre fatto una tristezza infinita dopo le feste vedere un sacco di alberi ormai scheletrici vicino ai bidoni della spazzatura.
    E' vero che quelli finti costano di piu', ma in pochi anni ti rifai del prezzo.
    Sonia

    RispondiElimina
  2. Noi a parte un anno che ci è stato regalato, quelle volte che lo siamo andati a prendere lo abbiamo sempre preso da Ikea, a cui lo riporti ti restituiscono i soldi sottoforma di buonosconto, e finisce in una campagna per la salvaguardia delle foreste: i prim anni se era vivo veniva ripiantato, se morto faceva da composit. Ora vanno tutti nel composit, ma quello che mi scoccia è che per 2 anni consecutivi ho trovato solo alberi morti, e anche se l'idea è nobile, mi scoccio non poco a passare le feste a raccattare aghi di pino in giro per tutta la casa.

    RispondiElimina
  3. Il primo albero che ho preso dopo sposata, pagato poco all'Emmezeta, ha vissuto (si fa per dire) due anni in più del previsto semplicemente riempiendo lo spazio attorno al "tronco" avvolgendoci una di quelle ghirlande di pino finte che si comprano a metro. Poi è passato a mio fratello, che con la scusa che si era appena trasferito e non aveva l'albero abbiamo approfittato per darglielo, comprandone uno nuovo. L'anno scorso gli ho dato una rinvigorita spruzzandoci addosso della vernice bianca, ed è ancora bello. Ma scarno o folto, sono tutti belli gli alberi di Natale, secondo il mio modo di vedere. Alberi fucsia a parte, che vanno di moda da un paio di anni ma a me fanno decisamente schifo.

    RispondiElimina
  4. Ormai il mio è arrivato a perdere un ramo al giorno o quasi. se va bene riesco a salvarne la parte di mezzo e la punta, ma la parte bassa non ce la farà. Vuoi qualche ramo per farne decorazioni per l'anno prossimo?

    RispondiElimina
  5. Sai che io non butto mai via niente XD

    RispondiElimina