lunedì 19 dicembre 2011

La Borsa è Fatta

E mi pare di sentire Roberta dire: Era Ora.

Prepararla è stata uno scontro psicologico interiore.
Al corso preparto che seguii la volta precedente (questa volta no, primo perchè quello che vado ad affrontare lo conosco di già e secondo perchè non ho finito di cambiare pannolini) ci diedero un bellissimo elenco suggerito dalla maternità sulle cose che sarebbero state da portare obbligatoriamente (tipo gli assorbenti per le lochiazioni che non vengono forniti) e consigli vari su cosa si poteva fare a meno di portare, riciclando cose che si avevano già e cose che si poteva rimandare di prendere approfittandone per iniziare a ritagliarsi degli "scampoli  d'assenza dal marmocchio/a" tipo i reggiseni da allattamento.
Solo a me è partito l'embolo-dubbio amletico: e se non mi ricordo tutto tutto? Dov'è finita la mia lista?

La domanda nasce più o meno lecita considerato che nel remixone della cameretta della Mimi mi è capitato in mano il quaderno dove avevo preso lgi appunti del corso preparto, solo che... " ma dove diavolo l'ho messo!?!?!?!" Ecco potrei averlo anceh buttato senza ricordarmi di averlo fatto, perchè, si sà, il miglior alleato quando si fanno le pulizie è il sacco della spazzatura.
Quindi PAAAANICOOOOOO!!!! ( beh ovvio, no?)
Così cerco in internet se "per caso" trovo quella lista, ed invece trovo liste generiche, in cui consigliano a nome della Maternità di Lodi di portare i pannolini per il bebè, ma non per la mamma. Bugggggia, Bugggia!!!!
Orbene controlliamo sul sito dell'ospedale: se la volta scorsa c'era il file per fare il birth plan, magari ci hanno messo quella lista.
No, decisamente no.
Scrivo così alla caposala, proponendole di mettere la lista on line per andare incontro alle mamme che non avendo fatto il corso preparto da loro potrebbero trovarsi in difficoltà o imbarazzo con la valigia portata: insomma non è bello se ti presenti coi pannolini per il bebè mentre hai bisogno di quelli per te. La caposala accoglie la richiesta e la presenterà a chi di dovere (non conosco la trafila, ma non mi stupirei se dovesse eessere approvata da tizio caio e sempronio prima di essere passata a chi gestisce il sito per essere messa on-line). Questo è successo settimana scorsa, e ovviamente ieri la lista on- line non c'era.
Così ho iniziato a fare uno sforzo di memoria su quello che era stato consigliato nel 2009.
E visto che ci sono riporto un elenco non ufficiale per la maternità di Lodi andando sui miei ricordi di 2 anni fa.


Per la mamma
  • Cartella Clinica di gestazione
  • Camicie da notte o pigiami purchè apribili sul davanti per poter allattare, e maglietta o similare che si possa eventualmente buttare per il parto.
  • borsa da toilette in cui si raccomanda: bagnoschiuma non profumato e detergente intimo tipo saugella verde. Il bagnoschiuma non profumato è consigliato per non disturbare il naso del bebè che cerca il capezzolo col naso sull'odore della mamma. io aggiungerei anche l'asciugacapelli
  • accappatoio, asciugamani personali, che devono essere usati SOLO per la mamma e non anche per il bebè, e ciabatte da doccia 
  • assorbenti per le lochiazioni: venne detto che i pannoloni per incontinenti vanno bene e costano molto di meno, e di non farsi quindi infinocchiare in farmacia. Sempre connesso al "non farsi infinocchiare dalla farmacia" consigliano di non prendere le mutande in retina usa e getta, ma di portarsi le mutande, ormai slandre, usate durante la gestazione che vanno bene uguale, e sono pure più comode.
  • eventuale sale e zucchero, perchè si sa che in ospedale è tutto un po' sciapo. Aggiungo anche un coltello e una mug perchè il thè o il latte del mattino te li danno in una scodella di plastica scomodissima.
  • Consigliano di non prendere un reggiseno da allattamento, perchè diventa un motivo per uscire per quella mezz'ora-oretta da sole senza il/la pupa per acquistarlo e che fa un gran bene alla mamma, oltre al fatto che le tette in allattamento aumentano e prenderlo comodo è solo cosa buona e giusta. Però può valere la pena portarsi delle coppette assorbilatte (con il reggiseno più largo che si ha) perchè quando il pupo dorme e non poppa e le tette perdono tipo rubinetto rotto è abbastanza fastidioso avere la camicia da notte/pigiama bagnato.
Per il bebè
  • 4 o 5 Cambi in sacchette numerate consistenti (per sacchette) in: 1 body, 1 tutina, 1 paio di calze. A discrezione della mamma (e della stagione) il tipo di body(manica lunga/corta solo contone, felpato, lana), tutina (intera o spezzata) e calze (lana cotone lunghe corte); idem per il tipo di sacchetta da usare, l'importante è che sia numerata per evitare l'uccisione del padre che sbaglia e non prende il primo cambio, quello che la mamma ha deciso essere la prima tutina del bebè. Per chi desidera far mettere il camicino della buona fortuna basta inserirlo della sacchetta n°1. In inverno è consigliabile anche mettere già nella borsa la tutina imbottita per l'esterno e un cappellino. Poi è ovvio che se volte mettere qualcosa di più tipo una copertina o un maglioncino nella borsa è a vostra discrezione.
  • salviette piccole per la pulizia delle chiappette dal meconio durante i cambi gestiti dalla mamma ( le infermiere della nursery e le ostetriche sono gentilissime e disponibilissime nell'assistere ai primi cambi su come fare)
  • Fiocco nascita: se ce l'avete potete portarlo, verrà appeso sulla porta della camera, se non lo avete la maternità ne ha dei suoi. 
E poi non ricordo altro.

Sicuramente io mi porterò sta volta ciuccio e biberon. Dalle premesse di tiralatte o aggiunte di artificiale non dovrei averne bisogno, ma il ciuccio può venire utile.

E così ieri ho preparato la borsa, e sono certa di aver dimenticato qualcosa di fondamentale ed anche di quello che ho scritto in questa lista, tipo la mug il coltello e le salviette per le chiappette della marmocchia. Anche il fiocco di nascita che langue con poche crocette, e sarà il caso di darsi una mossa.
Le sacchette coi cambi numerate sono pronte.  Comprensive delle calze riciclate della sorella maggiore, e della commozione di confrontare quelle cose minuscole con un piede n° 22

Nessun commento:

Posta un commento