mercoledì 21 dicembre 2011

Considerazioni post-partum a 2 anni di distanza

Sono considerazioni vecchi per la verità che feci all'epoca, ma ero davvero tamlente tanto sballottata dagli ormoni e dalla nuova vita che di mettermi a sbloggarli non se ne parlava nemmeno. Però adesso ricadono in quelli che si potrebbero definire " consigli utili per post-partum" con annessi nuovi aneddoti.

Una cosa che se non avessi fatto il corso pre-parto, non avrei assolutamente saputo, è il fenomeno delel lochiazioni. Ogni mamma ce le ha in modo diverso, e sono un fenomeno che per n po' di tempo (variabile anch'esso) ti fa sentire come il tuo marmocchietto: con il pannolone. E per le lochiazioni non ne esiste uno con scritto " fatto apposta per".
Così puoi andare in farmacia farti salassare con un prodotto che, in realtà fatt'apposta non è ma va benissimo, o al supermercato dove puoi sbizzarrirti tra il reparto donne fertili e nonni incontinenti.
La partenza pilotata (dal corso preparto) è dal reparto nonni incontinenti: ti consigliano di prendere quelli perchè quando ti si rompono le acque sono "quelli che ce la fanno": non è mica cosa da salvaslip anche se hai la rottura a valvola come è capitato a me! Quindi ti ritrovi nella seguente situazione, almeno per me: Campione di pannolino mutandina per nonni incontinenti regalato al corso preparto ed usato alla rottura delle acque, fico fichissimo! comodo da paura! e paccone di pannoloni, sempre da nonni incontinenti, rettangolari, senza il benchè minimo adesivo che li tenga fermi, da usare con mutanda slandra da gestazione. Il confronto è brutale e senza paragone.
Poi finiscono  e decidi di prendere ed usare altro.
Il metodo è lo stesso che si usa per "quei" 3 giorni. Decidi in base alla tua necessità, ma è ovvio che gli interni sono fuori discussione. Personalmente metto fuori discussione anche quelli profumati " fiori di loto e vacaputanga": a me hanno creato non poca irritazione.
Ed infine arriva il giorno in cui non ne hai più bisogno, in attesa di tornare a quella (più o meno) regolarità a cui eri abituata, fino a quando non decidi (o capita) che è ora di un fratello/sorella, salta la tua regolarità ed hai nausea ad intermittenza tutto il giorno. Segue test per le hcg che a dir poco urla che sei incinta.
Passa qualche mese e sei di nuovo lì nel reparto nonni incontinenti del supermercato. Memore del "quanto era comodo quel campione di pannolino mutandina di marca stra pubblicizzata, decidi di prendere la versione mutanda marca supermercato.
Arrivi a casa e decidi di aprire la confezione, perchè per l'ospedale te ne porti via qualcuno, non tutti.
Apri ne tiri fuori uno, lo guardi e capisci che nonostante tutta l'esperienza maturata in passato, hai toppato anche questa volta.

Nessun commento:

Posta un commento