venerdì 6 luglio 2007

Ok va bene c'è bisogno di un post un po' più consistente altrimenti col cavolo che qualcuno passa a scrivermi qulache commnento da leggere.

Sto alternando la lettura degli appunti di terapia medica, che devo ammettere interessanti per la verità, con un libro acquistato sabato: Olivia Lichtenstein  "Le ricette di Chloe Zivago per il matrimonio e l'adulterio" ed. garzanti.

Il titolo letto così può apparire pronto per una condanna morale per un porno romanzo, ma non è così. Sono a poco più di metà e posso dire che è la storia un po' triste ma raccontata allegramente, e condita con una buona dose di umorismo yiddish (la protagonista e la sua migliore amica sono di origini ebree), di una donna sui 40 moglie e madre di 2 figli adolescenti che viene ignorata dal marito. Non che il marito faccia i porci comodi suoi è semplicemente perso nei suoi pensieri e nelle sue battaglie sociali. Vi spiego meglio che tipo di marito è. Lei cerca di sedurlo mentre lui guarda le previsioni del tempo mettendosi tra lui e la televisione. Lui risponde " per favore cara spostati lo sai che ci tengo a sentire le previsioni". Scusate ma a mio giudizio uno così le corna se le merita e possibilmente ben grosse.

E' un romanzo abbastanza leggero e non ti viene da condannare la protagonista, o almeno a me no, perchè sinceramente se dovessi ritrovarmi nelle stesse condizioni credo che anch'io mi butterei tra le braccia dell'affascinante russo che trova Chloe. Direi anche che può essere visto come un ottimo manuale per mariti " cose da non fare affinchè tua moglie da uomo ti trasformi in cervo"

4 commenti:

  1. "Scusate ma a mio giudizio uno così le corna se le merita e possibilmente ben grosse."

    Tu sai che non sono molto per il tradimento ma qui ci sta eccome. Troppe volte gli uomini danno per scontato chi hanno accanto...
    Mi annoto il libro. L'umorismo yddish mi è sempre piaciuto.

    RispondiElimina
  2. "Scusate ma a mio giudizio uno così le corna se le merita e possibilmente ben grosse."

    Tu sai che non sono molto per il tradimento ma qui ci sta eccome. Troppe volte gli uomini danno per scontato chi hanno accanto...
    Mi annoto il libro. L'umorismo yddish mi è sempre piaciuto.

    RispondiElimina
  3. se ti piace l'umorismo Yddish allora cerca oylem goylem di moni ovadia: quello è di soli aforismi e aneddoti yddish.

    RispondiElimina