mercoledì 4 aprile 2012

Come le perle

Si dice che le perle debbano, di tanto in tanto, essere portare al mare altrimenti s'ammalano. Ecco io, come le perle, di tanto in tanto DEVO andare a Milano, che rinsavisco. Solo che più che perla sono pirla, ma ci si accontenta ( ovviamente sono "pirla" essendo io di Milano ed essendo il termine "pirla" squisitamente milanese e significa "girare senza meta come una trottola")

Così ieri sono andata alla presentazione del nuovo catalogo DMC e che delizia per gli occhi!!!!! Tutta la collezione 2012 DMC ben esposta e senza ressa! Talmente invitante da dimenticarsi quali sono i prezzi :) Per vederla la trovate qui .
Delle cose davvero graziose: cose che difficilmente vedi in giro. Ne parlavo giust'appunto con il contatto che mi ha invitata e il lamento comune sia da parte della DMC che delle ricamatrici è che mancano negozi specializzati come potrebbe essere una boutique DMC, e senza minimamente toccare l'argomento "Sì, ma che prezzi!" la colpa è stata dirottata sulla fermezza del ricamo a puntocroce in Italia bloccato a riviste di settore che non invogliano a creare neofite e che dopo un po' stancano perchè sono sempre le stesse cose, senza parlare di alcune riviste che paiono essere ferme agli anni '50. C'è anche la componente delle mercerie che non propongono: di fatto non posso dare torto, soprattutto negli ultimi anni, alle mercerie; se ci sono pochi soldi per mangiare di certo non li vai a spendere per cose di cui si può fare a meno.

Ma parliamo delle cose belle che c'erano!

Io che non ho quadri ricamati in casa, sono stata attratta, come al solito, proprio da quelli!
Non riesco a trovare le foto, forse perchè sono 2 articoli nuovissimi: La cosa che hanno in comune è il disegno che, non avendo un punto scritto continuo, ma tratteggiato ad accentuare qua e là le sagome, lo rende leggero. In uno ci sono un cane e un gatto cuccioli alle prese con tulipani e papaveri su aida, l'altro su trama a fili contati un sampler "broderie" di cui c'è anche il compagno "couture". (Mi sto facendo una cultura di francese).

Nuove linee cucina, ma non mi hanno catturato parecchio, nonostante io sia una grandissima amante degli strofinacci da cucina da ricamare la mai collezione qui ma ne mancano parecchi e alcuni di quelli presenti sono stati ricamati e regalati).

Invece mi hanno colpito le nuove spugne con l'oblò a cuore. Molto lavorate come spugna, sempre di ottima qualità, lascia magari poco spazio per "giocare" con il ricamo, limitando, almeno per il mio gusto, a delle semplici iniziali, anche fiorite.

Mi ha fatto molto piacere sapere che la maggior parte dei ricamabili sono prodotti in Italia, ed esportati nel resto d'Europa, essendo DMC un'azienda francese.

Ma oltre ai ricamabili per puntocroce e i kit, c'erano anche il cucito creativo che è una linea prettamente francese, che tra laltro pare faccia fatica ad attecchire in Italia,  linea che ha catturato parecchio l'attenzione della Mimi con i pupazzi a forma di animali; il mezzo punto con una serie infinita di cuscini che potrebbe essere un otitmo puntio di inizio per i bambini, e la reinvenzione americana: il telaio per fare i braccialetti dell'amicizia, quelli che io facevo usando una spilla da balia sul jeans :)))) Correlato da relativo filato di qualità inferiore al moulinè da ricamo e che per questo potrà essere messo in commercio ad un prezzo inferiore. C'è anche una linea di amigurumi, ma a me non convincono poi molto.

E poi anche le borse porta lavoro, gli organizer, la cassettiera.... in pratica tutto l'universo DMC a portata di occhi per la prima volta anche di semplici appassionate come me e non solo dei rivenditori. Un ottimo modo per invogliare le ricamatrici a richiedere alle loro negozianti articoli che altrimenti non conoscerebbero. Senza contare la lusinga del sacchetto delle meraviglie!

2 commenti:

  1. Mi piacciono le chiacchiere di tutte queste cose golose ;)

    RispondiElimina
  2. non si vede, ma nel sacchetto delle meraviglie c'era anche una scatolina di lamponi ricoperti di cioccolato fondente.

    RispondiElimina