martedì 16 giugno 2009

Urlo di disperazione

VOGLIO MANGIARE UN PANINO COL SALAME, COL CRUDO, CON LA PANCETTA, CON LA COPPA, UN CARPACCIO, UNA BRESAOLA CONDITA, UNA FIORENTINA AL SANGUE!!!!!!

Oggi Luca ha aperto uno dei suoi regali di compleanno: un salamone enorme. Che profumo....

Che sofferenza....

Mi sono vendicata scrivendo a Lidia, la regalatrice di salame, che semmai rimanesse incinta le auguro di essere toxoplasma negativa. Non è un invettiva feroce, ma sono poche le persone che non lo sono.

9 commenti:

  1. Il mio ginecologo mi aveva detto che se l'affettato lo mettevo un paio di giorni in freezer potevo mangiarlo tranquillamente...
    Magari per togliersi la voglia...ma comunque chiedi al tuo ginecologo :)
    Ciao :)

    RispondiElimina
  2. @ Soneanima.

    La mia ginecologa per la toxoplasmosi chiede lumi a me, che l'ho studiata in tutte le salse per almeno 4 esami differenti.

    I sacri testi dicono che la semplice stagionatura dei salami e prosciutti basta per neutralizzare il pericolo, e che le carni vengono "pulite" dal toxoplasma gondii con refrigerazione a -21 gradi per 16 giorni, e non sicuramente solo "un paio" come disse il tuo giencologo.

    Purtroppo i ginecologi (come la maggior parte dei medici umani) non sanno molto delle antropozoonosi, malattie come la toxoplasmosi che si possono trasmettere dagli animali all'uomo e viceversa, mentre come argomento di sanità pubblica veterinaria, ispezione degli alimenti, parassitologia, e malattie infettive, ne sappiamo molto di più noi veterinari.

    Stessa cosa sulle cazzate della elevatissima pericolosità di trasmissione felina della toxoplasmosi.

    Soneanima, sapendo che la toxoplasmosi può arrecare gravissimi danni al sistema nervoso di tuo/a figlio/a, fino all'aborto, tu lo sfizio te lo toglieresti, o sopporti lamentandoti un po'?

    Certo non posso proteggere la mia grumetta da tutto, ma se posso non andarmi a cercare rogne credo sia meglio :)

    RispondiElimina
  3. @Laura: concordo. Se è vero che il sacrificio costa, ed è legittimo lamentarsene, io stessa se non l'avessi fatto sarei stata per nove mesi con la gola soddisfatta ma la tensione a mille. E insomma, valutando le due cose...
    Coraggio, e fatti preparare una bella vagonata di carpaccio per quando torni dall'ospedale!!!

    RispondiElimina
  4. @LauraGDS: assolutamente d'accordo con te...ioa suo tempo ho preferito evitare.
    Ti ho detto cio' che a suo tempo mi aveva detto il mio ginecologo, senza pensare che tu sei una veterinaria e sicuramente ne sai piu' di me e lui messi insieme :)
    Concordo con il tuo "sacrificio"..
    Un bacione :*

    RispondiElimina
  5. Anch'io a suo tempo ho evitato.. anche se la mia nausea mi diceva: prosciutto, prosciutto!!! Le mie amiche mangiavano gli affettati sulle bruschette dopo averle passate in forno qualche minuto: è giusto?

    RispondiElimina
  6. ottimo per rovinare un buon salume direi.

    La questione è cotto o non cotto. Il poco cotto vale come non cotto. Poi se non abbiamo preso la toxoplasmosi prima mangiandoli così come sono certi cibi potrebbe ben significare che il rischio sia molto basso.

    RispondiElimina