venerdì 18 aprile 2008

Parlare.

Parlare fa bene. Sempre.
Parlare non è solo comunicare: Parlare è un bisogno fisiologico come defecare e mingere, serve a liberarsi molto spesso da sostanze inutili. Spesso chi è dall'altra parte trova inutile quello che viene raccontato, ma mentre voi vi liberate di pensieri vari state facendo del bene a voi stessi e spesso riuscite, svuotandovi, a vedere con maggior chiarezza una situazione e ad affrontarla meglio.

Ascoltare.

Ascoltare a volte può essere una palla al cazzo, ma ascoltare fa bene, fa bene perchè potete capire un po' melgio chi avete accanto. Spesso da un silenzio da un tono  impostato alla cortesia si capiscoe molto della persona con cui si dialoga tipo se ha un palo su per il culo, oppure no.

Parlare poco e ascoltare poco fa solo male: ti tieni dentro le tossine/parole e non ricevi mai nutrimento.

Certo poi ci sono quelli che parlano parlano senza dire un cazzo se non per il puro gusto di sentirsi parlare (e non ascoltano mai) e quelli che ascoltano ascoltano, ma in realtà non stanno ascoltando: fingono.

Parlare e ascoltare due valori fisiologici come cagare e mangiare.

4 commenti:

  1. Chi parla a cazzo e non sa ascoltare pecca del cosidetto "ascolto attivo" . Insomma è un egocentrico di merda.....il fatto che sia di merda non vuol dire che sia fisiologico :)

    RispondiElimina
  2. Parlare ed ascoltare: sarà pure fisiologico ma a quanto pare sembra che sia la cosa più difficile che ci sia quando comunque si intende di "parlare ed ascoltare" comprendendo, non per meri motivi sensoriali.

    RispondiElimina
  3. @ tittiz: ho detto che è fisiologico, ma sembra che in troppi non lo capiscono: è un po' come trattenere la pipì o la cacca e alla lunga ti fai del male. Come se fosse sconveniente mingere defecare parlare ascoltare, soprattutto questi ultimi due.

    @Nadine: sono passata dal tuo blog e ti ho lasciato un po' di commenti: grazie per essere passata di qui. Al contrario dei casi proposti da tittiz, quelli che dici tu sono come chi ha perso il controllo degli sfinteri, ed effettivamente la bocca è uno sfintere (le dita non sono sfinteri, ma una valida alternativa per blog ;) ) e l'incontinenza urinaria fecale e logorroica alla fine è un disagio per chiunque.

    RispondiElimina
  4. Uhm ultimamente qualcosa mi sta dicendo che hai ragione tu. Che parlare e ascoltare siano due cose che, fatte con coscienza e saggezza, fa del bene a noi stessi e agli altri.

    RispondiElimina