La rivincita motociclistica della Lau
uscita cornuta e mazziata da Polcanto, mortificata dai giri in moto di coppia perché non ne faccio mai una giusta (o quasi), decido, ormai qualche mese fa, di non arrendermi e prendere quest'anno come la stagione sabbatica per decidere se c'ho la stoffa della motociclista oppure no, partendo con un cambio moto per un qualcosa di più piccolo sia in cilindrata che peso e potenza; ma questo lo sapete già: quello che non sapete, è che ieri, in occasione del Honda festival a Monza, ho fatto un corso di guida sicura.
Poiché Honda Festival, ho dovuto lasciare a casa Blue Belle per farlo, perché essendo una Kawasaki è come mettere sulla porta il giovedì santo una bella decorazione cono scritto “Buon Natale!”, quindi ho noleggiato, tramite la scuola, una Honda che fino a sabato mattina credevo si trattasse di una Hornet, ed invece con mia grande sorpresa ho potuto scegliere ed ottenere un CBR!
( e tutti voi fare OHHHHHH!!!!)
125 però!
( ed ora farete AHHH!!!!!)
Beh certo, visto che a Polcanto mi hanno detto di ricominciare con una motina piccina, io mi sono presa la più piccina che ci fosse presente e per la prima volta in 3 anni e qualche mese di patente A mi sono divertita un mondo in moto!
Ma andiamo con ordine.
Il corso teorico, durato tutta la mattina, era quel gradino più basso che mi serviva per affrontare Polcanto. Sebbene ormai la solfa delle protezioni la conosca a memoria, tante altre cose non le sapevo: ad esempio, stupidaggine delle stupidaggini, la maggior parte delle moto possono regolare l'inclinazione delle leve freno anteriore e frizione in modo che il polso rimanga disteso, ne flesso, ne piegato; che le leve del cambio e del freno posteriore possono essere regolate in altezza in modo da non sforzare la caviglia e che, essendo la moto prima di tutto un divertimento, va vissuta in comodità, quindi oltre a “cucirtela addosso”, con gli accorgimenti di cui sopra, l'abbigliamento deve essere confortevole e lo stato mentale ben disposto perché non si devono avere fattori di stress che pregiudicano la concentrazione in guida, dato fondamentale per non farsi del male, perché i pericoli ci sono e il motociclista, anche se in ragione, è quello che si fa più male in un incidente.
Così facendo due più due, ai dati che mi hanno condotta al fiasco di Polcanto, se ne è aggiunto un quarto: ma come cazzo potevo affrontare un corso così impegnativo di guida sicura strutturato in 3 giorni di curve e tornanti per 300 km al giorno mentre ero nelle fasi finali della stesura della tesi?!?!?!?!?!?
Ieri però non avevo problemi. Solo all'inizio un po' di imbarazzo per una moto che non ho mai guidato e l'imbranataggine ansiogena perché non mi sono mai sentita bene in moto alla guida, che, ovviamente, si tramutano in ansia epossidica.
Claudio, il capo della scuola, prima che salti in sella, mi prende sotto braccio e mi dice: “ mi fai un favore? Respira. Perché in moto non si va in apnea.”
Passa il primo esercizio, che oltre ad essere l'esercizio in sé (moto in tondo con controllo della traiettoria usando il freno posteriore e mantenendo il gas costante) vero e proprio, è per me, un esercizio di confidenza con la motina, che è proprio “ina” in confronto alla ZZR, (esageriamo: la differenza tra un gatto e un leopardo per intenderci), ma ci prendo abbastanza velocemente confidenza tanto che al secondo esercizio di Slalom veloce, al terzo passaggio mi sento dire che oltre ad aver preso una velocità giusta, ci sto danzando con la moto. Ma Claudio ha detto che “ci sto danzando”? Ma è un complimento o vuol dirmi che sto sbagliando tutto? Oh cielo! Sono talmente tanto abituata a sentirmi dire che non ne faccio una giusta in moto che quando mi fanno un complimento lo scambio per una critica... era un complimento! Uno dei rari (il primo che reputo tale è stato Emilio alla mia prima uscita in montagna con la KLE, e mi disse: “ero convinto di vederti per terra ,ed invece no: sei brava!”) ma quando li ricevi mentre stai affrontando una situazione che ti è sempre stata difficile ti danno un coraggio e una grinta da leone!
Però sono anche triste perché mentre sto andando da gran manico Luca non c'è a vedermi. Però c'è per il terzo esercizio: frenare come il buon signore comanda. E trac! Mica ti spengo la moto in partenza seguendo alla lettera il manuale del perfetto imbranato in moto?!?!?! Mavaff!
Dopo altri due esercizi di frenata però mi sento stanca ed ottengo una dispensa per andare a prendere un goccio d'acqua allo stand del VTR Italia Club: Cazzo Figata! Mi muovo come una VERA motociclista nel paddock con una moto senza paura di schiantarmi e con i flap alzati (leggasi piedi sulle pedane). Bevo, Luca sta girando in pista (ettepareva che non riesco neanche ad ottenere la soddisfazione di farmi vedere figa in moto), torno per gli ultimi turni pratici e consegna attestati che non è solo una soddisfazione per me, ma anche per Claudio che ha visto la mia metamorfosi da ansiosa a divertita e soddisfatta, grazie ai suoi consigli ed insegnamenti.
Sicuramente il consiglio migliore è stato quello su come guidare col passeggero. Se il passeggero è la tua dolce metà, motociclista pignolo e rompicoglioni, tira su il cavalletto, metti la freccia, parti, e dopo nemmeno un secondo spalanca il gas e lascialo per strada!
Per le foto trovate qui
ciao Laura e complimenti per la tua esperienza entusiasmante a Monza!!!.. ma spiegami una cosa, a me che cerco sempre di carpire i minimi dettagli per cercare di migliorare la mia saltuaria guida: ansia epossidica????? cos'è?? quando sbaglio qualcosa cos'è che mi fa stonare: l'ansia o "gruppo formato da un atomo di ossigeno unito a due diversi atomi di carbonio, direttamente o indirettamente collegati fra loro". aiutami, per me i dettagli sono importanti. baci giagia
RispondiElimina@ Giagia: benvenuta! L'ansia epossidica è solo un gioco di parole. mi parli degli epossidi, ma non hai pensato (o trovato) alla colla epossidica, o bicomponente, che quando si uniscono i due componenti diventa fortissima. Ecco, l'ansia epossidica è così: prendi due fattori di ansia combinali ed hai una ansissima!
RispondiEliminache bello leggerti
RispondiEliminaqui mi piace proprio tutto
ho anche un po' d'invidia (buona però)... per Monza
un bacio a presto
Ciao Lau,
RispondiEliminasono Lazza.
I miei + vivi e sentiti complimenti!!!!!
Sapevo che erano le BASI BASI che ti mancavano....ed hai fatto il corso giusto!!
Io non avrei potuto far meglio e leggerti così felice mi carica per il corso che affronterai con me a Nizza Monferrato....vedrai che ci divertiamo!!!
A prestissimo....e COMPLIMENTI ANCORA!!!
Ora si che sei partita con il piede giusto...non era la moto il problema.....come tutti ti han sempre detto!!!
;-D
Lampz...
Lazza
@lazza: Il fatto di avere il CBR 125 leggerissimo e molto comodo mi ha tolto quel pensiero in più dalla testa e mi ha permesso di provare a fare cose nuove.
RispondiEliminaIn tutta sincerità non so se con una moto diversa dal CBR o con la mia ZZR sarei riuscita a fare le stesse cose, ma ora so come non cadere se devo frenare forte forte e che le moto volendo le fermi in meno di un metro.
Laura....ci sarebbe voluto solo un pochino di tempo in +.....nulla di impossibile!!!
RispondiEliminaVedrai che ora anche la ZZR la guiderai con + tranquillità.
E vedrai che con il corso riuscirò a darti quel pizzico di sicurezza in + che sicuramente ancora ti manca.
L'unica cosa è riconoscere i propri limiti ed esserne coscienti....superarli si può, con lavoro e fatica, ma si può!!!
Ci vuole un pò di costanza e di "rilassatezza" mentale.....guidare pulito e bene....magari in piena serenità.....non significa obbligatoriamente andare anche forte.
La strada è pericolosa.....non serve limare i decimi per arrivare primi alla vetta del passo....prendi il tuo ritmo, divertiti e soddisfa la tua voglia di guidare in piena libertà!
Tra motociclisti non esiste l'OBBLIGO di andar forte...ci si aspetta a vicenda!!!!
Vedrai che il GSSS stavolta lo farai tutto....senza patemi d'animo.
Ma ricorda...per imparare non basta la teoria...serve la pratica...usa + che puoi la tua ZZR e non farti impressionare dalla sua stazza.....potresti guidare anche un GoldWing volendo......basta provarci, riprovarci e ancora provarci.....seguendo e applicando ciò che hai appreso fino a farlo diventare un abitudine...un gesto naturale.
Non è semplice....e a volte quello che pare giusto è sbagliato......sicuramente ascoltare quello che ti vien detto è sempre utile per migliorarsi....ma tu prova e riprova....se non ti stanchi, ti diverti, e guidi in piena consapevolezza di ciò che fai...beh...sei sulla strada giusta per GODERTI la moto!!!
Lampz...
Lazza.
@ Lazza: lo sapevo che sei un ragasso d'oro....
RispondiEliminaMa ke figata Laura! Son contenta di conoscerti! Che bello che tu sia incappata nel mio Blog! Come si sei arrivata? Comunque, guarda che le tue difficoltà sono anche le mie, tuttora dopo diversi anni di guida... Dobbiamo approfondire il discorso... Con un pò di calma, ci rileggeremo e spero di poter conoscerti presto. Che bello: ho scovato un'altra bella Valkiria!!! ;o) Besitos. Anac
RispondiEliminaMa lo sai che è una vita che voglio fare il corso di "Curve e Tornanti" a Polcanto??? ;o) Ne riparleremo! Besitos. Anac
RispondiElimina@anachondita:
RispondiEliminaSono arrivata a te per via dle mediablog: sulla homepage di splinder c'era la miniatura della foto di una donna tra due moto e sono arrivata al tuo blog. Per polcanto dovrai attendere il 2009: i corsi 2008 sono tutti al completo!
Lo so, lo so ecco perchè mi son data da fare con un amico pilota per organizzarne uno dalle parti di Roma per solo donne... Purtroppo, dopo tanto penare, NON si è più fatto a causa di 3 ragazze di Napoli che si son tirate indietro all'ultimo momento... Ci sono rimasta così male...
RispondiEliminase ti può interessare questo è il sito della scuola che ha organizzato il corso per l'honda day: http://www.scuolamotociclistica.it/
RispondiEliminaorganizzano corsi non solo per l'honda day e li puoi fare con la tua moto. Claudio è una persona deliziosa e le segretarie hanno una pazienza squisita. Eventualmente digli che sei arirvata a loro tramite il mio blog.
Grazie Laura, non appena avrò due minuti vado sul loro sito.
RispondiEliminaBesitos e buon weekend lungo sulle due ruote! ;o)