martedì 3 agosto 2010

Addio alla Tetta

C'è chi non va oltre i primi giorni, chi ce la fa per un paio di mesi, chi arriva fino ai sei, chi fino ai due anni di età: io mi fermo a 10 mesi.
Mi fermo qui non perchè non ce ne sia più, anzi, ma perchè devo assolutamente staccarla e renderla indipendente per poter tornare al lavoro, che per me sono turni saltuari notturni che mi tengono fuori di casa dalle 18.45 alle 10 del mattino seguente.
Così oggi ho chiesto lumi al consultorio pediatrico che oltre a darmi il via libera al latte vaccino diluito, mi ha detto che la tetta va tolta, nel mio caso, senza remore, senza tentennamenti, senza se e ma.
E così è stato detto e fatto.
Senza nemmeno un'ultima poppatina di congedo, se non quella di stamattina alle 7 nel dormiveglia come accade da qualche mese.
Allattare può essere tanto bello quanto frustrante, e doloroso quando spuntano i denti, ma mi mancherà quell'intimità solo nostra, mia e della Mimi, della poppatina.
Perchè il biberon lo può dare chiunque.
E così eccomi a fare i conti con la necessità di tornare al lavoro e privare me e mia figlia di un qualcosa, magari non più necessario, ma estremamente nostro.

Accidenti a me e all'aver creduto che i bambini vanno solo allattati al seno o al biberon e che l'allattamento misto conduce alla perdita dell'attacco al seno. Se non ci avessi creduto, e mi fossi impegnata da subito per il misto, oggi non sarei qui col magone.

6 commenti:

  1. Ci saranno altre cose esclusivamente vostre, anche se (penso, perchè non l'ho mai provato) niente sostituirà l'allattamento al seno. Però credo che l'allattarla sia per lei un dono tanto importante quanto lo è lo smettere di farlo. Dopotutto le stai insegnando che può star bene anche senza, e tu con lei.Un bacio.

    RispondiElimina
  2. Hei Laura, ma quindi hai conosciuto Polly? Sai che io forse la becco in vacanza?E tu? Come stai? Dall'altra parte (il blog non mamma - che poi è impossibile perchè mamma sei sempre!) latiti un pò, sono le ferie? Quando vai?Mi devi ancora dire in merito ai veterinari...

    RispondiElimina
  3. Secondo me il magone lo avresti lo stesso, perché il ritorno a lavoro è un momento "duro"...Io non ho smesso per necessità ma perché (come, e se, ricorderai) è stata una cosa "naturale" (il latte c'era...), e ciononostante ancora mi capita di pensarci (ok, sono passati meno di due mesi, ma ci penso, sì!), e di provare una fitta allo stomaco. Magone, tenerezza, nostalgia... non saprei dirti come chiamarla, e del resto ne ho scritto in tutte le salse, ma resta il fatto che allattare è davvero qualcosa di unico ed irripetibile.Ti sono vicina, perché so che la tua piccola starà ugualmente bene, e tu avrai bisogno di qualche parolina di incoraggiamento.Un abbraccio.Ondaluna

    RispondiElimina
  4. Come tutte le scelte, hanno pro e contro. Ci saranno altri momenti vostri (anche se l'allattamento è uno - per me - dei più belli in assoluto).Pensa a quando se ne andrà di casa.....Roberta

    RispondiElimina
  5. io ho fatto tanto fatica a staccral dal seno!! epoi comuncuq il bibe lo volve asolo da me!!!... bravissima!!Beffy

    RispondiElimina
  6. Benvenuta Beffy, ammetto che mi hai battuto nella scrittura " a corvo parlante della settimana enigmistica"!

    RispondiElimina