sabato 11 luglio 2009

Corredo, corredino...

Mamigà-à? Mamigà' dove sei?
questo post senza che mi salti su a dire che " sto correndo troppo" è come un cono crema e cioccolato senza panna montata sopra. :PPPP

Allora...

Ho iniziato lunedì il corso pre-parto vero e proprio, quello in cui ti spiegano molte cose tra cui alnche quelle tattico pratiche del " cosa mettere in valigia per te e il/la marmocchio/a". Farlo è di un utilità pazzesca! Poichè in genere sono tenuti dal reparto stesso ion cui si finirà a partorire ti dicono e-sat-ta-men-te cosa vogliono cosa non vogliono e cosa sei libera di portarti senza finire in balia di amme suocere e amiche che ti dicono loro cosa devi portare e finisci per avere millanta cose e quallo che ti serve non ce l'hai.
Così lista alla mano ho iniziato a controllare quello che c'è e non c'è e quello che anche se non è propriamente così può andare bene lo stesso.
Partiamo dal fatto che la Katia, l'ostetrica che ci fa il corso, è una donna veramente tattica: al capitolo mutande e reggiseni ha detto di non portarne di strette ma di quelle dell'ultimo periodo perchè tanto saremo ancora largotte e che quelle usa e getta o le perdi o non riesci ad indossarle. Per i reggiseni ha detot di rimandare l'acquisto di quelli da allattamento a dopo il parto per 2 motivi: il primo è che mentre saremo lì col nostro fantolino passeremo molto tempo a spiegargli che se vuole mangiare o s'attacca alla tetta o salta dalla finestra, quindi per comodità meglio evitare di indossare il reggiseno. Il secondo motivo è che acquistarlo dopo il parto è un modo per riprendere da subito un angolo della propria vita mollando il fantolino per quell'oretta col papà.
Poi ci ha detto che a loro il fatot che noi si abbia pigiama o camicia da notte non importa: ci ha consigliate solo che abbiano una generosa abbottonatura così non stiamo a spogliarci tutte per allattare ma si slaccia solo quanche bottone e via. Consigliatissima camicia da notte brutta, di quelle che se si impatacca forte non c'importa anche buttarla, per il parto perchè s'inzozza forte. VANTAGGIO: sono sempre più orientata per il parto in acqua che si fa biotte (per i non avvezzi al vernacolo mediolanense leggasi, "nuda") e a me la cosa di essere completamnete senza vestiti mi piace un sacco. Però anche ne caso delle parturienti bagnanti è consigliata al camicia da notte da sbarco che può anche essere solo una maxi maglietta.

Quindi per la mia valigia il capitolo camicie da notte, da sbarco, mutante e non-reggiseni, ciabattine da doccia, sono a posto grazie alla generosa donazione di 3 camicie da notte da puerpera della mia vicina di casa, di un vecchio copricostume che non mi piace nemmeno poi tanto, delle care sloggy che adesso sono molto messe alla prova, del reggiseno che rimane a casa e del riciclo di un paio di finte croc da 5 neuri. Ah c'è anche la vestaglia regalatami tempo fa dalla suocera, consigliata solo se volessimo scendere a bar per un caffè, e secondo paio di finte croc come ciabatte generiche. Calze, salviette ed accappatoio sono già contemplati.

Da acquistare per l'occasione ci sarebbero:
I pannoloni da incontinente
un catino per l'igiene intima
un detergente per l'igiene intima
e un bagnoschiuma.

Il bagnoschiuma in realtà è una cosa che ho pensato io. La Katia ci ha spiegato che affinchè il marmocchietto impari a riconscere la tetta, deve poter sentire l'odore della mamma e quindi niente creme profumate, al massimo se proprio è necessario olio di mandorle dolci, spremitura a freddo che è pressocchè inodore e che se venisse a contatto con la bocca del marmocchio è atossico. Lei ha parlato di creme, ma anche i bagnoschiumi sono profumati, quindi penso che cercherò qualcosa di non profumato apposta.
I pannoloni invece li ho già acquistati. La tatticissima ostetrica ci ha consigliato di prenderli a supermercato e di non farci intortare in farmacia con cose sterili antibatteriche etc che sono solo fesserie.

quindi per me mancano catino e sapone non sapone per la patata.

Poi si è parlato del cambio del marmocchio.
Inanzitutto salviette separate mamma-marmocchio soprattutto perchè il meconio è appiciccoso e una volta pulito il popoci vanno lavate (ah altro che servite e riverite! Ci è già stato preannuncuato che il bagnetto glielo faremo da subito noi!)
Poi 5 cambi in 5 sacchettini separati e numerati così quando si spedisce il papà a prendere la prima sacchetta per il cambio sa che in quella con il numero "uno" c'è la tutina che volevamo far indossare per prima (in pratica c'è stato ventilato che le mamme diventano permalose ;)  ). Cambi che consistono in:
un paio di calzini (ok ci sono ho approfittato della svendita al super per prendere delle calzine bellissime)
un body (ne ho 4 ma tanto era in preventivo l'acquisto di altri)
una tutina spezzata o intera non fa differenza per loro. Pensavo di essere a posto per quelle, col fatto che il termine è al 30 settembre pensavo che della cotonina bastasse, ed invece la katia ha detto che andando in là verso il 30 settembre -15 ottobre ( siamo quelle "più in là" con la DPP nel gruppo) meglio la ciniglia.

Urlo di disperazione: io la ciniglia glie l'ho persa dai 3 ai 6 mesi e per la taglia 1-3 ho preso il cotone! Oddio non che siano molte (sono solo 5) ma di ciniglia in taglia mi sa che dovrò prenderne almeno un paio. Intanto ho deciso di mettere nella bustina del cambio sia una tutina in ciniglia che una in cotone e mi faccio aiutare poi nella scelta da chi di marmocchietti ne ha visti ben tanti.

E poi le buste. Sto pensando di farle in stoffa e poi applicarci su con pochi punti le scritte "1° cambio, 2°cambio, etc..." insomam mi sembrano più carine di anonimo sacchettini di plastica. e Poi posso riciclarle in futuro. Quando a luca ho espresso il mio progetto con le scritte fatte usando colori epr stoffa ha esclamato " oddio mi stai già diventando feticista!" Poi gli ho spiegato per bene come sarebbbe il progetto in questione, ma non mi  parso molto convinto...

Quindi per la mia marmocchia mi manca un detrgente per il suo bagnetto e dovrei essere a posto.

 Intanto il corredo per il "quando torna a casa" procede: ecco a voi il secondo e il terzo bavaglino ricamato: il primo non ve lo mostro solo perchè c'è il nome...

bavaglino fragole
bavaglino fragole dettaglio
bavaglino girasolorso
bavaglino girasolorso dettaglio

1 commento:

  1. QUANTE VOLTE TE L'HO DETTO CHE SEI FANTASTICA???
    per il bagnoschiuma-mamma, suggerirei quello della spuma di marsiglia naturale. io non ne so molto in fatto di marmocchi sotto i 6 anni, ma quando ho portato la mia cugi in ospedale, le patatologhe le avevano suggerito quello.

    RispondiElimina