lunedì 21 maggio 2012

Mo' basta!

Quando è nata Valeria, comprai Insieme non per gli articoli ma per la vignetta del segno zodiacale: ce l'avevo per Marina mo faceva piacere averla anche per Valeria.Casualmente in quel numero si apralva dell'arrivo dei fratellini e delel cose che sarebe meglio evitare per fomentare gelosie et similia.
tra i vari "devi dare il buon esempio tu che sei il fratello/ sorella maggiore" da non fare, c'era anceh il non limitarli/colpevolizzarli se il nuovo arrivato si fosse svegliato per i giochi, il vociare, e perchè no, i capricci del maggiore. ok, grazie del suggerimento, ma ora basta.
Valeria ha 3 mesi e mezzo, Marina 2 anni e quasi 8 mesi. Non ho mai detto " ecco hai svegliato tua sorella!", ma oggi ho detto basta, e gliel'ho rinfacciato dopo un frignisteo pazzesco piantato sulle scale perchè l'ombrello bagnato lo abbiamo lasciato fuori a sgocciolare.
Vuoi che abbia l'età che ha e quindi capisce quello che può (e ne capisce tante); vuoi che per l'età che ha, ha la sua fase di capricci particolari; vuoi che l'ora è quella del pisolo perciò è stanca, ma oggi la mamma ha detto "stop" alle giustificazioni. Tutte cose sacrosante, che passeranno, ma a giustificare troppo mi sa che si fa altrettanto male che a colpevolizzarli continuamente. Così oggi le ho messo davanti il fatto che i suoi capricci con frignisteo per l'ombrello hanno svegliato la Iaia che se la dormiva della grossa, e che questo non va bene. Certo il tutto mica detto con tono da Biancaneve che chiede aiuto agli scoiattoli per pulire la casa dei 7 nani; piuttosto col tono della strega cattiva molto molto incazzata. Ovviamente sono partite anche le minacce: se tutto questo baccano lo fai per l'ombrello alla prossima volta l'ombrello viene buttato via.
Risultato? Ho ottenuto che la smettesse di frignare e che si mettesse a letto per il pisolo senza fare storie.
Avrò sbagliato? Non lo so: ho il dubbio di forse stare a chiedere troppo ad una bimba della sua età.
Per i rimorsi mi aggiorno a sta sera.

7 commenti:

  1. A ognuno i suoi polli e i suoi metodi. Se ci sono bambini domabili con il tono di Biancaneve, ce ne sono altri che Biancaneve se la menano come gli gira. Mica stupidi, tutt'altro. E allora, ai libri le teorie, ma alle mamme la pratica. Ma anche il battipanni, se serve. E che caspita...

    RispondiElimina
  2. Anch'io la penso come voi. Ci sono momenti in cui cerchi di spiegare e rispiegare e rispiegare... Quando poi è troppo è troppo. Anche perché non credo che non capiscano: capiscono perfettamente. Ci marciano. Ovvio che sia giusto anche questo per l'età che hanno... Ma a volte il troppo storpia! E anche qualche sculacciata - che non sia la regola se no non vale più - non fa male e ogni tanto serve.
    Un abbraccio
    Marix

    RispondiElimina
  3. Marina è nei terribili due. Ma anche comincia a rivendicare i suoi spazi, a testare la tua resistenza, a far vedere a Valeria che è lei che comanda. Come? Alzando la voce o frignando per un ombrello sgocciolante, per esempio. Le teorie sono come le medie (non le scuole, quelle aritmetiche), sono basate su statistiche e prendono in esame casi mediamente normali. Le eccezioni o le situazioni singole vanno gestite come tali, ovvero, non necessariamente secondo le regole. Quindi vanno bene anche le alzate di voce e le sgridate, i castighi. Ho qualche perplessità coi battipanni, ma sono opinioni personali.
    Roberta

    RispondiElimina
  4. Credo che il battipanni sia da considerarsi in relazione alla mole del pargolo: il Power non è proprio un bimbo gracilino ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente! anche perché fisicamente è parecchio più grande del mio novenne, nonostante abbia un anno di meno e ho pure l'idea sia meno docile. Ma col settenne, ottengo molto di più mollandolo lì a far capricci o mandandolo in camera sua, evitando di rivolgergli la parola, piuttosto che con uno sculaccione.
      Roberta

      Elimina
  5. A Roma si dice: quanno ce vo', ce vo'...
    Beh, se le cose non inizi a spiegargliele verso i 3 anni quando lo fai? :)

    RispondiElimina
  6. Rob, noi abbiamo la panca puniti come nell'hockey: 2 minuti sul lettino. e basta dire " panca puniti" che fa già da sola ;)

    Livia, di fatto mi chiedo se sia il modo giusto per l'età che ha.

    RispondiElimina