martedì 15 maggio 2012

Educazione Musicale

E ' una parte importante che spetta ad ogni genitore, quello dell'educazione musicale.
C'è chi raccatta su il primo CD denominato "canzoni per bambini" e glielo fa ascoltare senza porvi attenzione, c'è chi invece sceglie con cura ciò che fa ascoltare ai figli in base ai propri gusti musicali.
Per la mimi e per la iaia noi si alterna canzoni per bambini, scelte con cura, e pietre migliari della discografia: ad esempio stamattina ho fatto un giro un po' più lungo prima di parchegigare per far ascoltare alla Mimi Aqualung che passava su Virgin Radio.
La macchina è fondamentalmente la nostra aula di musica dove si fa di base storia del rock grazie alla sopracitata emittente radio. Ci sono anche discussioni sulle scelte musicali tipo "La bella tartaruga" di bruno Lauzi contro " the city of blinding Lights" degli U2, e considerato chi è più vicino tra me e la mimi all'autoradio, la scelta non è mai democratica.
Ora a pochi mesi di distanza dal traquardo anni 3, la mimi ricorda i brani musicali, canta e chiede.
Cantare: s'impegna e parecchio, facendo anche delle grandi marmellate di canzoni, passando da il valzer del moscerino a volevo un gatto nero ai 2 liocorni per approdare a cocco e drilli e al coccodrillo come fa.
Chiede: ci sono 2 tipi di richieste: quella di cosa ascoltare in macchina e il "mamma canta" facendomi sentire un personalissimo jukebox. Entrambe le richieste danno molto spesso soddisfazioni, come la richiesta della colonna sonora di Cars, che forse è una delel più belle degli ultimi film disney-pixar soprattutto perchè non è stata scritta apposta.
Ma la richiesta che mi inorgogliosisce di più è quella che ha iniziato a farmi da sabato: "mamma canta Cacca molto".
Se state pensando a quella cosa orrenda che è la canzone della cacca vi sbagliate di grosso.
L'ho detto io scelgo con cura cosa gli faccio ascoltare, e se si deve parlare di cacca allora che sia qualcosa di "culturale" come l'inno del corpo sciolto.
Orgoglio di mamma, mia figlia 2 anni e 7 mesi, canta, a modo suo, l'inno del corpo sciolto.
D'altronde so di bambini che alla stessa età cantavano  bandiera rossa in spiaggia o wonderful world di zucchero, e allora vai di Inno del corpo sciolto! Che noi, di famiglia, lo possiamo cantare a ragion veduta.

Nessun commento:

Posta un commento