giovedì 10 maggio 2012

Eh c'avrà le sue cose!!

Se state pensando a me siete fuori strada.
Si sta parlando della Mati, la mia macchina la Volkswagen passat sw con 246 mila e un toc chilometri, quasi quarantasette.
C'ha, come dire la sua età, e come tutte le macchine datate ha le sue magagnine, che fanno al felicità del portafogli del meccanico.
Stamattina, il finestrino posteriore destro appenariparato decide che non ne vuole sapere di chiudersi. Panico!!! E' il finestrino della Iaia e la Iaia è con me, quindi una soluzione per arrivare fino dal meccanico VA trovata. Mi getto in un cantiere per togliermi dalla strada, che come tutte le provinciali e statali italiane NON HA una corsia d'emergenza ne tantomeno spiazzi.
Mi scuso con gli operai per l'intrusione, che capito il problema mi chiedono se possono aiutarmi e si raccomandano di stare attenta nell'andare dal meccanico.
La strada per andarci passa sempre davanti allo stesso concessionario che ha fuori un Transporter, e il pensiero ci va, visto che Luca quando si parla di cambiare macchian pensa direttamente al Vito.
Però, no non mi sembra il caso: dopotutto ha qualche magagna, ma mi porta più che decorosamente in giro.
Dal meccanico si scopre che è solo un piccolo problema di guarnizione-pattino che si è rotto col tempo e quindi il finestrino si disassa e non si chiude. Roba da niente: un po' di attenzione e posso tenermela così anche senza cambiare il pezzo.

Poi arriva l'ora di andare a prendere la Mimi.
decido di godermi un po' di aria fresca, coi finestrini davanti (e solo quelli) abbassati.
E sento un botto e poi un fruscio strano.
No, non mi è esplosa una gomma: il rumore id sottofondo sarebbe più forte e diverso e soprattutto lo sterzo non dà problemi.
Accosto, perchè sta volta un posto per accostare c'è, e sento un altro botto.
Scendo e la mia macchina ha perso le mutande.
Sì le mutande! Pel pezzo di plastica che copre dal di sotto il vano motore, per poco non l'ho perso in mezzo alla strada!
Mi faccio la ragione che E' SOLO UN PEZZO DI PLASTICA, così lo raccatto da terra, lo butto nel bagagliaio e riparto, ma la macchina, nemmeno 50 metri più in là fa un nuovo rumore.
Riaccosto e chiamo nell'ordine, Nonna, per un recupero marmocchia; nido, per avivsare che sono in ritardo causa guasto della macchina; Meccanico per sapere se la devo lasciare dov'è o se posos per lo meno portargliela in officina; e Luca, che dopo aver accantonato l'idea "cambiamola", alla mia domanda " ma cos'è il giorno della Mati oggi?!?!?!?" esordisce con: "eh c'avrà le sue cose!"

E' bello sapere che non sono l'unica a pensare in casa che le mie auto hanno una loro personalità.


Nessun commento:

Posta un commento