giovedì 17 maggio 2012

Il gatto che ricama: piccoli lavori su commissione

In verità non sono i primi ricami su commissione che faccio. Avevo iniziato quando ero ancora studentessa principalmente con bavaglini, così qualche lira e qualche matassina nuova, mientranano in tasca e nella scatola dei fili. Ora a casa in maternità e senza alcuna certezza lavorativa a fine mese (il mese scorso come veterinario ho guadagnato 30 euro lorde) ho ripreso a fare piccoli ricami su commissione, al momento solo 2, lo stesso "soggetto" dalla stessa persona che li utilizzerà come regali di compleanno.
Tutto nasce da questo ricamo che ho fatto per me:

Che è stato accolto con tanto entusiamo dalla Vale che mi ha chiesto di fargliene uno per lei, ed è nato questo:


Il suo entusiasmo, la passione per il lavoro artigianale e per l'originalità (almeno credo) l'hanno condotta a chiedermi se potevo realizzargliene altri 2 per 2 sue amiche che hanno compiuto gli anni:



Speriamo sia l'inizio di qualcosa di nuovo.
Però ci tengo a precisare una cosa: io non sono una ricamatrice bravissima, sono uan che si diverte e lo fa con passione. Credo tuttavia, visto certi obborobri che vendono come "ricami fatit a mano" qui in zona di potermi mettere sul mercato anch'io, che oltre a passione e divertimento ci mette una certa ricerca negli schemi e nella personalizzazione che va ben oltre ciò che viene proposto dalle scarse riviste di settore: scarse in numero e in qualità dei lavori proposti.
Insomma un Saint-Aubin, nella sua semplicità fa la sua porca figura.

3 commenti:

  1. Eccavolo se la fa. Tu, tra l'altro, piantala di sottovalutarti, capito? che si tratti di ricamo o di veterinaria.
    Roberta

    RispondiElimina
  2. Crocettisticamente parlando non mi sbatto per avere il punto perfetto e piatto: l'ago mi si rigira in mano e chissene. Veterinariamente parlando, in questo caso non mi sottovaluto, è proprio il mercato che non c'è!

    RispondiElimina
  3. Se qui dicessi che hai ricamato uno schema della MTSA ti guarderebbero come se gli avessi appena fatto la supercazzola...in bocca al lupo per i lavori su commissione!
    (e comunque quello con lo schema appunto della Saint-Aubin è proprio bello!!)

    RispondiElimina