venerdì 18 maggio 2012

Della Gelosia

Spesso mi chiedono se Marina è gelosa.
Francamente, se lo è, non saprei riconoscerlo. Primo perchè sono, anzi siamo, figli unici e quindi la gelosia del fratello non la conosciamo affatto per poter avere un metro di paragone; e secondo, se la gelosia si misura in capricci e richieste d'attenzione non saprei come distinguere quelli di gelosia da quelli dei normalissimi 2 anni e sette mesi.
Per quello che posso dire non mi pare che Marina sia gelosa di Valeria tanto da volerle far male per riavere la mamma: faceva qualche storiella quando le davo la tetta, mentre ora dice: "anch'io tetta", ci si appoggia su con la bocca (a tetta coperta) si alza dice " Gnam gnam gnam, è buonissima!" e finita lì.
La Mimi ha presente di avere una sorella, quasi fosse una cosa che c'è sempre stata; non sa esattamente come comportarsi, tipo evitare di urlare o dare scossoni al passeggino mentre la Iaia dorme, ma se non facesse queste cose avrei un piccolo genio ultra maturo per la sua età.
Al nido mi dicono che è attentissima e delicatissima con i bimbi più piccoli della classe dei piccoli.E vi lascio immaginare l'orgoglio di mamma come si gonfia.
Da mamma non pedagoga, direi di avere una bambina per nulla gelosa della sorella minore, che ha capito che ci sono giochi che per lei non hanno più tanto interesse e che possono essere dati alla Iaia, o forse non si ricorda che erano suoi.
Da veterinario che sa che dietro a manifestazioni di relativa calma possono nascondersi disagi (e si parla di cani e di gatti, ma le analogie sono davvero tante) mi viene da dire "mah, speriamo che non sia così".
Però queste foto a me fanno una grande tenerezza.



(la Iaia è nascosta dal dirigibile)

Non sono stata io a dirle " vai vicino a tua sorella che vi faccio una foto insieme", è Marina che va, la cerca, l'abbraccia.
I casi sono 3:
1 - Le vuole bene
2 - La sta studiando per farla fuori
3 - La sta circuendo per allearsi contro mamma e papà in un futuro più o meno remoto.

2 commenti:

  1. Propenderei per la 2 con la 3 come piano di riserva... a pensar male... :D

    RispondiElimina
  2. Buona la terza...
    Ma per esperienza di primogenita non gelosa e, soprattutto di mamma di due maschietti che hanno 26 mesi di differenza, è ancora presto per le vere e proprie gelosie o disagi che, però, non è detto arriveranno.
    Roberta

    RispondiElimina