sabato 15 ottobre 2011

Sì proprio da suicidio

Esattamente da harakiri.
Ebbene si sto ancora parlando della calza della Dimensions.

Ieri sera ho potuto vedere lo schema e mettere mano ai filati.
Brivido orrore raccapriccio, i filati erano già un groviglio e trattandosi di veramente taaaannti (2 liste e 4 matasse). per me vuol dire partire di già per il verso sbagliato.
Mi è stato conscesso l'onore di vedere il kit perchè la signora madre, non capiva alcune cose. Perchè non le aveva mai viste in vita sua: Susanna non si permetterebbe mai di mischiare crocette con mezzi punti, figuriamoci con mezzi punti a fili multipli!
In breve parte della calza è da ricamare (tutta aida 70) con mezzi punti: alcuni ad un capo o a 2 (e fin qui niente di che), ma si sale anche ai 3 o 4 capi.
La non comprensione di ciò, ha portato anche alla "spiegazione del mezzo punto": ora va bene che le istruzioni del kit sono solo in inglese, francese e spagnolo, ma un disegno rimane un disegno anche se le spiegazioni sono scritte in greco, arabo e giapponese, e se il filo deve fare solo una diagonale, non c'è da fare altro.
"Le istruzioni mi dicono di partire dal nero al centro della tela, ma io volevo partire dal basse e venire su"

dio mio delle crocette, perchè mi fai questo?!?!!?!?

Ora per partire dal basso, o comunque da un estremo, su un lavoro grosso o fai i calcoli alla perfezione, o la possibilità di trovarti nella me' è elevatissima. Io non sono una maga delle crocette e la centratura su un pezzo di stoffa che non sai quanto sia abbondante è obbligatoria.

la cigliegina sulla torta.

" stai attenta hai parecchi fili: ti consiglio di metterli tutti sulle farfalline altrimentifinisce che fai pastrocchio e si rovinano, inoltre quanod l'avrai finito non buttarli alla rinfusa ma dalli a me che li sto mettendo via in modo ordinato"
"Eh si ne ho parecchi, ma temo che il grigio sia troppo poco e non mi basti. Comunque ho letto sul kit che se il filo non basta puoi scrivergli e te lo mandano"
"grigio? scusa e dove hai tutto questo grigio?"
" Eh qui (mostrandomi lo schema, che nella tradizione Dimensions è a simboli colorati)"


Ci credete che l'ho insultata?
Le ho mesos davanti la foto e le ho detto " ti sembra grigio questo?"
"beh no sembra blu notte"
"E questa matassona di blu non ti pare abbastanza?"

Più ci penso e meglio è se le parli. Per il bene suo, mio e del kit.
Se vuole fare una claza per le nipoti, allora forse è meglio partire da qualcosa di più semplice, come l calze publbicate da puntocroce facile e veloce che sono tutte di crocette uguali, piccole ( lavorabili quindi su aida più grossa). Per quel kit a mio avviso deve iniziare a ricamare almeno un oretta tutti i giorni su tele di vario calibro.

E se non lascia il colpo, vi prego veniteci a salvare: me e il kit.

1 commento:

  1. rivo!!!!Domani, però, che stasera sono stanca.
    Roberta

    RispondiElimina