giovedì 24 agosto 2006

Battutine frecciatine e punzecchiamenti.

Ci sono persone che si divertono a fare battutine frecciatine e punzecchiamenti a conoscenti ed amici istigandone la permalosità perchè è divertente, per loro. C'è chi è più o meno permaloso, chi più o meno tollerante,  chi non si offende per niente, e chi alla prima parola fuori posto ti rimette in riga.

In genere a me piace un po' di presa in giro: serve a me a tenere a bada la mia permalosità e ad incrementare la mia tolleranza ( che qualcuna con una gatta karate kid direbbe essere bassissima :PPP), però ho dei limiti. Ad esempio non lo tollero affatto da chi prima mi ha tirato scema o mi ha fatto innervosire a dovere.

Altro caso invece è quando sono talmente nervosa per i fatti miei e reagisco male a una battutina: quando mi accorgo di averlo fatto ci sto talmente tanto male da arrivare alle lacrime: non trovo giusto che un innocente faccia le spese del mio nervosismo.

Tuttavia ho notato in più di un caso che chi tende a fare battutine frecciatine e punzecchiamenti, tende come me, a prendersela se è alterato. Così un appellattivo fraintendibile, ma affettuoso scambiato tra 2 persone che si conoscono molto bene e sanno il tono che hanno nelle piatte discussioni via internet,  rivolto a un terzo, può essere preso per una mancanza di rispetto e uno sfottò senza precedenti. A me non è ancora capitato: sarà che magari prima di incazzarmi per una cosa del genere dò la possibilità che le due persone non stiano magari parlando di me o che magari ne siano parlando in modo affettuso?

5 commenti:

  1. A me non piacciono le persone che si prendono la confidenza di fare battutine o che sfottono alla prima volta che mi incontrano... Eppure alcuni ritengono che sia un modo per rivelarsi simpatici al primo incontro.

    RispondiElimina
  2. Per questo vado molto "a pelle". Certamente chi come primo impatto ti fa una battutina è abbastanza odioso: deve essere veramente originale e spiritosa come battuta per riuscire a non infastidire, ma in genere sono scontate e sciocche.
    in quesot caso comunque mi riferivo a chi la confidenza ce l'ha e passa il limite, pagari pure preannunciato.

    RispondiElimina
  3. Adoro le battute, le frecciatine, i punzecchiamenti. E mi diverto a farne ed a riceverne. Condizione essenziale è che ci si trovi a scambierseli tra persone intelligenti e argute.
    Hai proprio ragione, Laura. Il rischio è quello di esagerare, e talvolta si esagera senza rendersene conto.
    Ho visto amicizie che sembravano granitiche sgretolarsi per una battuta detta solo per il gusto di dirla, ma al momento sbagliato, oppure su un argomento che uno degli interlocutori (all'insaputa dell'altro) considera tabù.
    Ma anche se si conosce a fondo il proprio interlocutore, credo che il vero problema sia capire quando è il momento sbagliato.
    E ormai mi sono convinto che è pericolosissimo fare battute quando non si può capire "de visu" se chi le riceve è in grado o no di percepirle ed accettarle "in quel momento" solo come innocenti ed affettuosi sfottò. Per esempio via messenger.
    Sono convinto che l'unico modo "sicuro" sia quello di potersi vedere, guardarsi negli occhi: qualche volta, infatti, mi è anche capitato che venisse male interpretata perfino una battuta detta per telefono (e quindi più facile da percepire come tale per via del tono di voce).
    Però se l'amicizia è qualcosa di più che effimera, anche la battutaccia può essere perdonata.

    RispondiElimina
  4. @ fully:
    Il perdono è un gran gesto, ma bisogna sempre considerare come sia stata presa la battuta quanto abbia ferito e quanto abbia inciso su fraintendimenti seguenti, magari creandone a sua volta.
    Tempo fa qualcuno mi disse che una volta che una tazza si sia rotta è rotta e basta: puoi rimetterla insieme con la colla ma non sarà più la stessa cosa. Beh è vero: io ho la casa seminata di tazze che sono sbeccate crepate o col manico rincollato: non le posso più usare per coccolarmi al mattino con un bel caffè forte, ma mi fa piacere vederle come porta penne porta spazzole porta cucchiai di legno.

    RispondiElimina
  5. ...non mi piacciono i punzecchiamenti..mi piace ogni tanto invece fare una battuta per sdrammatizzare una situazione o per il semplice gusto di farla..non mi piace nemmeno chi cerca di farmi innervosire..o chi sparla alle mie spalle..non mi piacciono tante cose nella vita ma tante invece si..cosi come non mi piace quando sono nervosa o agitata per cavoli miei prendere il primo spunto per sfogarmi su chi non c'entra nulla.

    ciao

    ..nj

    RispondiElimina