sabato 5 agosto 2006

I villeggianti

Agosto è il mese in cui raccimolo qualche neuro, purtroppo non di queli buoni per la testa ma di quelli buoni per il portafoglio.

E' qualche anno che ospito a casa mia gatti altrui. Gli ospiti qui sono più o meno liberi di comportarsi come se fossero a casa loro, poichè sono liberi di condividere tutti gli spazi con umani e felini, e devo ammettere che le abitudini sgradevoli che mi riportano i loro "proprietari" qui non si sono mai viste. Per farla breve chiamiamola " pensione",  ma in confronto alle "vere" pensioni, qui si tratta di un albergo 5 stelle extra lusso.

Perchè?

Perchè le vere pensioni per poter campare devono poter ospitare molti animali, cosicchè i gatti spesso sono tenuti in una gabiba i 1 metro cubo circa (e non è molto) con pochissimo spazio per sgranchirsi le zampe e non esiste che abbiano qualcuno che li faccia uscire, giocare, coccolare.... quelli più affabili riescono a scroccare una coccola quando c'è il cambio pappa/acqua/sabbietta. Gli altri sono dei poveri traumatizzati.

Ora non posso dire che tutte le pensioni siano così, ma quelle che ho visto lo sono e alcune meriterebbero di chiudere i battenti.

Sapendo com'è la solfa l'anno scorso ho avuto l'onore di  ospitare Lenticchia (foto in fondo al post) per 2 mesi. Il signor Lenticchia mai stato in pensione doveva andarci e permanerci per 2 mesi. Quando l'ho saputo non potei fare a meno di propormi perchè la prima cosa che ho temuto ( tra l'altor possibilissima) è che Lenticchia dalla pensione non ci uscisse mai.  " mesi, abituato a stare sempre con una persona, molto socievole, rinchiuso in uan gabbia da 1 metro cubo? Beh non bisogna essere quasi veterinari per capire.

Lenticchia stette da me per 2 mesi, poi è tornato per 2 settimane quest'inverno, e a giugno ed ora è di nuovo qui.
Ieri è uscito dal trasportino, un soffiettino così per gradire con Manolo, e in cpao a due ore come se niente fosse e fosse sempre stato qui.

Ecco forse un po' di lusso al grand-hotel "le chat bottè"  va tolto: qui si mangia ad orari fissi: 7 di sera e 7 del mattino: un vero supplizio per quelli che sono abituati ad avere la ciotola sempre piena ;) Però funziona anche come clinica dimagrante :DDDD


6 commenti:

  1. Chissà perchè quando ho letto la sua descrizione, senza vedere la foto, ho detto: è un gatto come il mio Birillo rosso tigrato. E' splendido. Però bella l'idea della pensione. Comunque hai ragione secondo me alcune pensioni dovrebbero essere chiuse.

    RispondiElimina
  2. Ma bentornato lenticchiotto!
    Mamigà

    RispondiElimina
  3. Che bel micione! Suppongo che questa pensione 5 stelle sia riservata ad amici e conoscenti, vero?

    RispondiElimina
  4. ni: Lenticchia è il gatto della zia di una mia amica e Sheva di cui vi parlerò (forse) è il gatto di un lciente dell'ambulatorio che frequentavo. Anche il Rosso è così, ma quest'anno pare disertare...
    Però non credo di poter ospitare Piuma: abitiamo troppo distanti

    RispondiElimina
  5. Piuma non sarà mai ospitata da chicchessia. Sta tranquilla a casetta sua. La cat sitter si sposta, no problem! :-)

    RispondiElimina
  6. è il mio gatto!
    Anzi..gatta..
    di dove sei?
    La mia si chiamava..chiama Sorcino..
    l'ho perduta durante la seconda alluvione del Piemonte :(

    RispondiElimina