mercoledì 26 luglio 2006

I Love shopping...


No no non parlo di me, parlo del titolo del libro di Sophie Kinsella che vede per protagonista Becky Bloomwood una giovane donna Londinese che ha una passione sfrenata per lo shopping forse perdendo di vista un po' troppo il senso dei soldi.


Della Kinsella credo di aver letto tutto tranne "La regina della casa" e "I love shopping" che sto leggendo adesso e dei libri di Becky ti rimane impresso il fatto che i prezzi sono in Sterline e io col cambio non ci capisco un acca.


Sono più o meno allì'inzio del libro ( e della storia delal protagonista) e Rebecca (Becky) ha uno scoperto con la carta di Credito di 3794,56 sterline quando il suo massimale sarebbe di 2000, quanod decide che non può farsi scappare una sciarpa di Denny and George per la cifra in sconto di 120 sterline...


Ok fermiamoci e facciamo 2 conti:


Una sterlina al cambio di oggi è un euro e 46 centesimi....


.... la sciarpa le è costata 175 euro...


il suo scoperto è di 5551,71 euro...


accidenti mi viene il capogiro......


io che sono qui a farmi scrupolo al mercato per spendere 8 euro per un pigiama, mi cruccio per una settimana ed oltre per averne spesi 50 tra mutande calze, un paio di magliette per Luca e un paio di pantaloncini per me sul mercato (anche altre cose tra cui una pentola)


Ed io che mi credevo una spendacciona...


Beh forse lo sono, ma sicuramente non arrivo a fare cose di questo genere!

11 commenti:

  1. e per fortuna che non sei così! ;)
    va bene avere il gusto di spendere soldi e di prendersi cose nuove, ma avere dei limiti non è malvagio... anzi!
    io ho una carta rateale... croce e delizia... ti permette di diluire le spese nel tempo, ma allo stesso modo fa si che tu non abbia mai finito di pagare... per fortuna che il massimale è limitato così non posso esagerare ;);)

    RispondiElimina
  2. beh io faccio prima: ho una carta di debito o meglio conosciuta come carta di credito ricaricabile, quindi posso spendere solo quello che c'è su e per il momento la uso solo per fare benzina alla moto!

    RispondiElimina
  3. Beh, non so come ti regoli tu. io per esperienza personale ho imparato che alle donne manca sempre tutto. Funziona così: non è che si esca con l'intento di acquistare una cosa che già si cerca perché necessaria, ma di guardarsi in giro e vedere se c'è qualcosa di irresistibile (e ce n'è sempre, ovunque) che, guarda caso, era proprio "quel" capo che mancava al guardaroba. Ma non penserete che finisca qua... poi a quel vestito deve associarsi un paio di scarpe (tutte quelle che già si possiedono non vanno bene, ovvio) e dopo le scarpe una borsa, poi altri accessori e così via, fino alla prossima uscita non programmata per ... guardarsi in giro

    RispondiElimina
  4. @ Fully
    Col portafoglio in perenne siccità mi regolo che cerco di abbinare quello che ho già con il nuovo che prendo ed in genere va a finire che prendo vestiti pratici e poi nulla di diverso dal solito jeans maglietta/camicia (fatta eccezione per botte di testa ogni tanto come ho detto qualche mese fa sul blog) :)

    RispondiElimina
  5. eh eh eh....ma quanto vi voglio bene!!!
    Mi fate sentire un essere umano e non un'aliena!!!
    ..certo...riflettendo sul massimale di codesta protagonista di codello romanzo penso che forse se si è abituati ad un certo denaro si ha un'ottica totalmente diversa dello shopping o comunque degli acquisti in generale.
    ...ad esempio: va a far capire ad una persona che ha DUE stipendi e QUATTRO appartamenti in affitto come è possibile stare a riflettere se è il caso di comperarsi (in saldo)quella cannottiera taaaanto bella ma di 23euro invece di 1 paio di pantaloni in lino(in saldo) perchè ne ho UNO solo che metto e lavo metto e lavo...i jeans e i pantaloni neri con stò caldo sono "out"...
    ...mi sento dire "ma è una cannottiera di xxx marca" ed io "ma 23euri x un pesso di cotone striminzito nn glieli do" e lei "ma dove c'è gusto nn c'è perdenza" ed io "c'è perdenza c'è perdenza!!!Nel mio portafoglio!!"
    La stessa che per il matrimonio a cui è stata invitata dannazione si DEVE andare a comperare il vestito nuovo e le scarpe e borsa abbinata....ma...quello che c'è nell'armadio non va bene????
    Se hai 10 nn ti sembra strano spendere 3.
    Se hai 5...bè..3 lo consideri mutuo!!!:-DDDD

    finchè la barca va.......
    Ciaooo!!

    RispondiElimina
  6. sono perfettamente d'accordo con fully!!!! mi manca sempre qualcosa...eppure il mio guardaroba è ben accessoriato... per fortuna in casa siamo tre donne e tra mia madre e mia sorella il capo che manca uno lo rimedia sempre!!! ^_^ anch'io sono abbastanza oculata... però una botta di testa ogni tanto ci vuola proprio!!!
    La regina della Casa è carinissimo secondo me e se hai voglia di leggere qualcos'altro sul genere ti consiglio Il diavolo veste Prada (trovi la recenzione sul blog!!!)
    FRA

    RispondiElimina
  7. vabbè, ma quello del libro è shopping compulsivo, non è una cosa normale! ;)

    RispondiElimina
  8. @Fully: dipende dalla donna. Io faccio come Laura: conti alla mano ogni volta che vedo qualcosa di carino inizio a pensare se a casa ho qualcosa a cui abbinarlo. Altrimenti passo oltre. Ed è quello che succede la maggior parte delle volte.
    Nel 90% dei casi, poi, va a finire che, anzichè prendere qualcosa per me, lo compro per mio figlio. Oltre a divertirmi di più tra le cose per bambini, penso al fatto che sta crescendo e ne ha più bisogno di me di vestitini nuovi.
    Mi chiedo comunque quando il signor mutuo inizierà a darsi da fare e pagarsi da solo, cosicchè questi problemi si possano relegare in un cassetto... :(((
    Mamigà

    RispondiElimina
  9. @itan
    Se lo dici tu che è shopping compulsivo ci posos anche credere, ma lo hai letto? Scusa ma mi stupisce pensare ad un maschietto che legge la kinsella se non per errore.

    @penpal
    Non mi interesa il genere, non credo che leggerò " il diavolo veste prada": sono stata catturata dalla kinsella con " sai tenere un segreto?" che secondo me è spassosissimo e pensando fosse altrettanto spassoso ho preso " i love shopping con mia sorella" leggendo più o meno a ritroso la storia di becky: in se è il personaggio casinaro che mi attira.

    RispondiElimina
  10. io ci sono dei giorni che non mi tengo..poi ho certi sensi di colpa...ma che ci vuoi fare ogni tanto mi scende la "catena"
    buona giornata
    monica

    RispondiElimina
  11. in fatto di acquisti sono l'opposto della mia SociaDiBlog e la kinsella ora, a stento la sopporto:mi pare che in alcuni punti esageri un tantino... Sai Tenere Un Segreto? mi è piaciuto tantissimo, così ho letto ILS e ILScon mia sorella, e cià qui si stava andando oltre... sarà che sono di Genova e sono PARSIMONIOSA, sarà che se trovo una mozzarella che costa qualch centesimo di euro meno di quella che ho nel carrello, torno indietro e la poso ...chissà! ;)

    Barbara :)

    RispondiElimina