mercoledì 2 dicembre 2015

Sugaring!

Ho scoperto lo sugaring nella primavera del 2014 e da allora per me non esiste altro metodo depilatorio, tranne il rasoio, ma lo riservo solo alle gambe.

Da che sono in Germania con lo sugaring ho avuto sorti alterne: a maggio ho trovato una davvero brava ma che purtroppo riesca a darmi appuntamento solo mese per mese o se va male ogni due.
Un provato un altro centro estetico a Colonia e mi sono fatta infinocchiare con una tessera fedeltà: se i primi 2 appuntamenti li ho avuti con una che lo sapeva fare davvero, gli altri li ho fatti con un altra tizia ( e l'ultimo con una terza) che suppliva alla scarsa manualità con la simpatia. Risultato? peli incarniti con lo sugaring, e depilazione inefficiente perchè veniva usata come una ceretta e non come dovrebbe essere fatta.

Così ho pensato di fare da me.

ho cercato un po' di ricette in internet, ma attenzione: sono spesso mal spiegate. Non puoi dare come indicazione  "fino a quando non diventa un bel colore ambrato tipo miele" perchè esistono vari tipi di miele con colori propri: già solo il miele mille fiori ha mille sfumature di "colore ambrato"! Figuriamoci poi se dovessimo paragonarlo al miele di castagno.

Comunque preparo la mia pasta di zucchero, ma non funziona: non riesco a strapparla se non usando la stoffa, e non è così che deve andare.

Penso di fare un giro di crema perchè di andare dall'estetista non ne ho voglia, abbandonato il vecchio centro di cui sopra il timore di ritrovarmi da un incapace è troppo e visto che non vanno depilate le gambe ma quella zona che se ci batte il sole è perchè ce lo faccio battere io, non mi va di avere rogne di peli incarniti che ne ho già avuti abbastanza. Così oggi vado nel "negozio di detersivi". In Italia non esiste un vero corrispondente, perciò fatevi l'idea di un negozio che vende prodotti per l'igiene della casa, della persona, della biancheria, articoli per animali domestici, alimenti bio e fa pure stampe foto.
dicevo?
Ah già vado in quella che qui chiamano "drogheria" e davanti mi si materializza il barattolo della "cera orientale" che altro non è che pasta di zucchero!

Tutta contenta me la porto a casa e noto che:

1 è colore cocacola altro che ambrata
2 non è per niente liquida ma è molto più consistente

salto a piè pari la spiegazione del bagno maria che la vuole più liquida per essere usata come la ceretta, perchè non è quello che voglio, e la prendo su con 2 dita ed inizio a tirarla contro pelo, come vuole che sia fatto lo sugaring e....

...meraviglia!

Funziona come lo sugaring che conosco! Via tutto senza arrossamenti o picocle emorragie come con la ceretta!

Però regge pochi strappi perchè poi si scalda e ciao: va cambiata. Se l'hai stesa ed è molle come la nutella la tiri via con una pezza. e se priovi a fare lo strappo con la pasta in quelle condizioni l'ematoma è dietro l'angolo.

Tutto sommato non ho fatto tutto quello che dovevo, ma quel poco che ho fatto è venuto bene e mi è servito a capire un po' meglio come fare lo strappo, gestire la pasta di zucchero e farla in casa.

Consigli pratici, se mai qualcuno passasse di qua e leggesse.

- Fatela in bagno: si pulisce meglio della cera perchè lo strappo a mano senza pezze fa partire lapilli zuccherosi che fortunatamente vengono via con l'acqua.
- Tenete a portata di mano comunque delle pezze di cotone liscio non esageratamente grosse: se si scalda la potete rimuovere come cera, e vi vengono utili per pulirvi le mani. Le pezze poi possono andare in lavatrice e tornano riutilizzabili.
- Cimentatevi dopo aver fatto almeno una seduta da un estetista giusto per vedere dal vivo come si stende e si fa lo strappo. Manco ve lo sto a dire dove ho provato io. Se sbagliate lo strappo si formano degli ematomi, ma sono meno problematici dei peli incarniti.
- Prima di crearla in casa partendo da zucchero acqua e succo di limone, compratene un barattolo già fatta, almeno avrete l'idea di come deve essere.
- quando ci provate prima lavatevi poi dopo esservi asciugate passate del borotalco sulla zona da depilare: se siete sudate lo zucchero non fa la presa giusta.

1 commento:

  1. e soprattutto: se la fate in casa... ricordatevi che serve per depilarsi, non come merenda XD firulì firulà

    RispondiElimina