mercoledì 30 marzo 2011

il magico mondo del nido

siamo quasi alla fine del primo mese di nido ed è una cosa bella.
Iniziato in modo turbolento con i denti e l'otite a seguire, quando la mimi sta bene, è un piacere vederla sorridente salire in macchina, lottare per toglierle le scarpe e metterle le antisdruciolo prima di entrare in classe e ridicolo vedela fare il frignisteo da pochi secondi appena entrata, che si vede che è finto.
Questo primo mese si è svolto con una marea di acciacchi che ha superato la media del primo annoe  mezzo di vita della mimi, ma non voglio dare colpa solo al nido. ragionevolmente, non è colpa del nido se i canini decidono di spuntare tutti insieme, e non credo sia colpa del nido l'otite che è insorta pochi giorni dopo essere state in macchina col nonno che ha aperto il finestrino perchè lui lo apre sempre, non è colpa del niodo la crisi di acetone insorta per il digiuno da denti, e non è colpa del nido se la mamma scellerata in una giornata di sole ha preferito metterle solo un bel maglione pesante per andare al parchetto anzichè metterle la giacca a vento. Però magari il cagotto si, è colpa del nido.
Ma al di là di tutti questi inghippi, ( via diciamo che è colpa del cambio di stagione!) vedo una Mimi felice, sia quando ci va che quando esce, anzi sono un paio di giorni che bisogna distoglierla a forza dai giochi perchè di venire a casa non pare proprio averne voglia.
Ieri la maestra dagli occhioni ha detto che bisogna aiutare la Mimi ad imparare ad usare la forchetta. Ieri sera ci siamo messe lì io e la nonna alternativamente a guidarle al mano. La cena l'ha finita da sola inforchettandosi i maccheroni. Quindi o lo sa fare ed è pigra, o ha imparato subito. Questo comunque mi fa presagire un futuro di insegnanti che ci guarderanno e diranno " Si vostra figlia è intelligente e dotata, però non si applica", e a quel punto avremo entrambi la consapevolezza che E' nostra figlia.

4 commenti:

  1. Oddio quella maledetta frase l'hanno detta pure a me...

    RispondiElimina
  2. E' una frase standard, la dicono a tutti. Non ho ancora trovato qualcuno a cui non sia mai stata detta.

    RispondiElimina
  3. credo che se hai voti alti e un comportamento irreprensibile non lo dicano.

    RispondiElimina
  4. Guarda, lo dicevano anche di me, che avevo voti altissimi, i più alti della classe e che comunque di più non davano....
    Diciamo che la Mimi è, come il 99,99% dei bambini odierni, fffffurbaaaa! Cerca di far fare agli altri quello che lei sa già fare. Anche il seienne e pure l'ottenne fanno ancora così.
    Roberta

    RispondiElimina