lunedì 29 novembre 2010

Voglia Di Secondo

Per tutte quelle che sono le mie Amiche e per le nuove amiche la " voglia di secondo" non è una novità, anzi il desiderio di una famiglia a quattro c'era prim'ancora d'essere una famiglia a tre, o come dice Lia Celi nel suo fantastico libro antologia " piccole donne rompono" un figlio ti fa " coppia con bambino" due figli ti fanno "famiglia".
Non vi fermate a cavillare sul "anche con un figlio solo si è famiglia", altrimenti entriamo nel campo del "ehi sono permalosa e tu sei str..." ( a discrezione vostra scegliere chi è permalosa e chi str...) e perdiamo lo scopo del post: il secondo gattino con le babbucce a forma di stivale, che al momento non c'è. Non c'è per il motivo più semplice che esista, e che credo solo chi abbia un figlio possa capire: trovare il tempo e le forze per dedicarsi alle attività ludico-creative può essere complicato. Certo anche una coppia senza figli che lo cerca e che ha una vita lavorativa piuttosto impegnata potrebbe pensare di avere gli stessi problemi di stanchezza e tempo, ED INVECE NO! E volete sapere il perchè? Perchè la coppia anche se stanca può dormire la notte e la mattina, se si sveglia di luna buona provarci; perchè la coppia stanca può svegliarsi la domenica mattina o prendersi un giorno di vacanza dall'ufficio e dedicarsi tutto il giorno in di-lett-tevoli affari, e cosette del genere. Ma tu coppia con bambino che vuoi fare l'upgrade a famiglia, sei sicuro di avere lo stesso tempo?
nononononononononononononononono e no!
In pratica ogni coppia con bambino cerca e ritaglia il suo angolo di spazio creativo, e magari approfitta pure di nonni che decidono di tenersi il nipote per un oretta fuori di casa.
E sono sempre pochi, tanto da poterli segnare sul calendario con le stelline, e se sei bravo a memoria, quante volte e quando negli ultimi sei mesi.
Perciò stando al mio computo sulle dita del quando l'ultimavolta, incorciato con il mio flusso ormonale, posso dire che no al momento non può proprio esserci.

Ma a parte questo ci sono anche tanti dubbi e perplessità legati alla voglia di secondo. E qualche desiderio più o meno malato.

Il meno malato forse è proprio quello di non voler lasciare Marina da sola. Io e luca siamo entrambi figli unici: non posso parlare per Luca, ma per me si. Sono cresciuta in un condominio dove tutti avevano in fratello o una sorella tranne me, e quando ero malata o c'era brutto tempo io ero da sola mentre gli altri no. In pratica ho sofferto la solitudine, a maggior ragione quando nel giro di pochi anni, tutte le famiglie dei miei amici hanno traslocato epr appartamenti più grandi, lasciandomi sola pure in cortile.

Poi c'è il desiderio di una seconda gravidanza perchè avere il pancione è semplicemente fantastico. Non ci vuole molto a capire che la seconda non è come la prima, perchè hai già un figlio a cui badare, e solo per questo fatto non potrai godertela anche per quello che non hai potuto fare per la prima, come svaccarmi tutto il giorno a ricamare nell'ultimo mese di gravidanza, presa com'ero da mille pensieri che mi tenevano lontana dal ribaltare la cameretta come avrei voluto.

C'è anche il dubbio-desiderio di non commettere più gli stessi errori che ho fatto con Marina, che si è fattibile (tipo evitare di lasciarsi prendere dallo sconforto perchè al terzo mese non posos rientrare al lavoro e mi sento tremendamente in colpa perchè peso solo sulle spalle di luca, situazione che effettivamente non è cambiata), ma so che ne commetterò altri sia con nuovo/a arrivato/a che con la Mimi.

C'è la perplessità del "cavoli sclero con una bimba buona come il pane come farò con due?" e qualcuno potrebbe dirmi che se mi prendessi mezza giornata per me, se non una volta alla settimana almeno una volta ogni due, forse sclererei di meno. E forse sclerare fa parte del gioco. E magari smetterla di occuparmene solo io e coinvolgere molto di più Luca, potrebbe pure aiutarmi a sclerare di meno, e a mandarlo meno in sbattimento quando annuncio di prendermi quattro ore al pomeriggio per me.

Sarà anche una bazzecola, ma c'è il fattore "fratellino o sorellina?" Alla Mimi è inutile chiederlo a momento: credo che se potesse sceglierlo lo vorrebbe maggiore come S. altrimenti noto come "il nano da giardino".  E su questo pesa il fatto che ci sarebbero già i nomi.
Luca se fosse una sorellina vorrebbe chiamarla come la sua migliore amica, persona fantastica non c'è che dire, ma a me il nome non piace poi tanto.
Io per puntiglio se fosse maschio ho imposto parimenti a come a fatto Luca per il nome di una probabile sorellina, il nome del primo gatto della mia vita, che poi era il gatto dei miei nonni ( che portava ovviamente un nome da essere umano).
Comunque sta di fatto che solo per il nome io chiamo il fratello, anche se vorrei una sorella (ecco come si crea un maschiaccio!). Non me la sento nemmeno di fare opera di convincimento su Luca per fargli cambiare idea sul nome della probabile sorella. "Marina" venne fuori tipo " se fosse femmina mi piacerebbe chiamarla Marina", e a Luca piacque, ma mi ricordo anche che se il nome "marina" era già ben definito prima ancora di metterla in cantiere, per il nome da maschio eravamo in alto mare fino al momento dell'apertura della busta dell'amniocentesi, dopodichè non è più stato necessario.

I nomi, no no non ve li dico, che se ci scappa almeno tiro su un altro toto-nome come per la Mimi!

5 commenti:

  1. Pensi troppo.
    Ma poi scusa, la butti lì così, dopo avermi restituito tutti i bodini del Power? Figliola mi costi un botto in spese postali!

    RispondiElimina
  2. Tra i bodies che ho preso io, quelli che mi sono stati regalati, e quelli avuti in stecca senza ritorno, tranquilla sono a posto. Poi se dovesse essere cosciottona/e come la sorella i bodies del power non riuscirei ad usarli.

    RispondiElimina
  3. spero tu non lo voglia chiamare Birillo o Pepe... :D
    polly

    RispondiElimina
  4. mmmhhh...Otta dorme dalle 20:30 alle 24...poi è bello pimpante...e quando vuole sa svegliare anche me che a quell'ora invece vorrei dormire!
    Ma la cosa interessante è che è l'unica ora in cui tutti e 4 dormono della grossa

    dai che la Mimi non ha che da guadagnarci:-) 
    ciao
    Anna76

    RispondiElimina
  5. Io ho stra voglia di secondo ma mi ferma solo una cosa...lavoro lavoro lavoro...la mia collega si è scoperta incinta e vuol dire che per i prossimi 11-12 mesi non se ne parla!!!
    Che vita grama!
    eteVaM

    RispondiElimina