venerdì 5 marzo 2010

L'altro ieri su FB mi arriva la richiesta di amicizia da parte della la mia cuginastra ( figlia della sorellastra di mia madre, ergo cuginastra) che ha sedici anni.

E a me sembra l'altro ieri che la portavo al parco, le facevo il bagnetto, il riposino al pomeriggio, e il risveglio con le coccole, mentre le insegnavo che per avere l'acqua si diceva: "mi dai l'acqua per favore" e non "coco".

Ora va al liceo classico, ed è una ragazza carina come tante altre.

Così mentre scambiavamo messaggi su FB mi risponde con un asciutto: " ah va bè". E mi rendo conto che ... sono invecchiata: mi è partito l'embolo per questa risposta tipica da adolescente sbrigativa.

Che poi.. mi parte l'embolo, ma forse ero anch'io non ero tanto diversa.

Così vado a ritroso e cerco di ricordarmi com'ero a sedici anni quando i giorni erano pagine scritte fitte nel diario della vita. Se mi guardo indietro mi pare di vedere un cucciolo che ha smesso da poco di prendere il latte e ringhia al mondo per dire che c'è anche lui che anche lui è "grande" adesso. Mi faccio tenerezza da sola al solo pensarci.
Poi penso al come si era all'esterno, perchè il "look" era tutto.
Jeans, scarpe da ginnastica rigorosamente bianche, d'inverno e all star basse blu d'estate, felpa, coda di cavallo, bandana nero, e un orrendo piumino gigi rizzi-naj oleari giallo. E l'immancabile, inseparabile invicta. Con la Smemo.
E walkman.
Bon Jovi, Guns'n'Roses, David Bowie, (senza citare gli angoli della vergogna musicale) e Beatles, tanti Beatles, (retrò ma avevo i miei motivi per avere questa fissa) solo per rimanere esattamente nella stessa età della cugina di cui sopra: l'anno dopo vennero i Dire Straits e Vasco, e l'anno dopo il grande amore per gli U2.
Poi a casa Radio Deejay, che paradossalmente ascolto tutt'ora con albertino e Linus che avranno più rughe esattamente come le ho io, ma la voce è sempre la stessa. All'epoca al pomeriggio c'erano Albertino, Amadeus, e Jovanotti, e alla sera dopo le 20 mettevano su i nastri per poi riprendere le trasmissioni alle 7 del mattino con Tony Severo ( radio sveglia....).

E adesso posso mettermi lì con Tittiz a dire: "minchia: siamo invecchiate".


2 commenti:

  1. Ecco, prenditene pure un po' tu di angoscia del "nonpiùgiovani"!!:-DDD

    Che io porto ancora gli strascichi di quella da cui il post.
    E per rinvigorire l'angoscia, ci sto facendo pure una pulizia di primavera, altrimenti detta "o butto le cose o non ci capo più", che riguarda proprio gli scatoloni dei ricordi di gioventù....si, lo so, e l'ho sempre saputo: sono masochista.

    P.S.
    Mitica smemoranda!!!! 

    RispondiElimina
  2. Ehhh la smemo, che se non l'avevi eri uno sfigato.
    Che belle cose *_*

    RispondiElimina