martedì 16 marzo 2010

Continuo nell'opera di "chiusura" del sito.

Intanto Ego vobis annuntio che alcune pagine non verranno riportate e sono:

- A-mici, per lo più gatti di gente che non frequento più magari pure passati a miglior vita ( i gatti intendo) e gli altri sono famosi nei blogs dei loro servi;
- Per i bimbi, che il gatto che ci ho messo fa pena e nessuno mi ha mai mandato una scansione
- Cucina!: mai scritto niente
- Links, che potrebbero pure essere a siti altrettanto chiusi

Le pagine i miei gatti e il mondo a crocette sono fondamentale raccolte di foto dei miei gatti e di ricami miei e di RR che hanno già trovato posto
sul mio album di picasa .

Le restanti, uncinettiamo, moto-racconti e riciclandia, piano piano verranno portate qui con tanto di foto.

Anzi uncinettiamo la portiamo subito di qui, senza racconto personale straccia lacrime, ma solo con un paio di foto.



Quadrato della nonna



quadrato-della-nonnaCome si fa:

Prendi un po' di lana dei colori che vuoi e un uncunetto adatto. Il mio è fatto a 3 giri, ma è facilissimo, anzi intuitivo, capire come farne molti di più.
Avvia uan catenella a 6 punti e chiudi ad anello. Iniziamo coi giri? ricordati di iniziare i giri sempre con 2 punti catenella.
1°giro: 4 punti alti e 1 punto catenella per 4 volte. Chiudi con un punto bassissimo (o piccolo punto a dir che si voglia) sulla seconda catenella ed avrai ottenuto le prime quattro foglioline. Taglia in filo e cambia colore.
2°giro: Nell'arco 2 divide due foglioline lavori i 2 punti catenella di cui ti avevo già parlato, 4 maglie alte, 1 catenella, 4 maglie alte e 1 catenella poi passi all'arco successivo e fai la stessa cosa, fino a chiudere come per il primo giro e tagli il filo. Ti si sono formati 4 cuori che stanno sugli angoli del quadrato.
Ora facciamo il punto della situazione: il "punto" base di tutta la lavorazione è 4 maglie alte e una catenella, giusto? questo ti servira per andare avanti a fare il 4°,5°,6°... e tutto gli altri giri che vorrai. Ma adesso passiamo al terzo.
3° giro: nuovo colore. parti da un cuore d'angolo, e così per tutti i giri successivi. I 2 punti catenella di cui ti ho parlato all'inizio e un "cuore" ( 4 magle alte 1 catenella 4 magle alte 1 catenella) passa all'archetto tra due cuori e lavora un "petalo" (4 magle alte 1 catenella). Lavora sempre un cuore, nell'archetto del cuore sottostante, e un petalo nell'archetto intermedio. fino a completare il giro da chiudere come per il primo e tagli poi il filo.
Dal giro successivo in poi farai da sola: ricordati di lavorare un cuore nell'archetto del cuore sottostante e un petalo per ogni archetto intermedio che troverai tra 2 cuori.

E così di foglioline in foglioline e di petali in petali ho realizzato questa:copertina



1 commento:

  1. E' vero.....mi ricordo tutti quei preziosi avanzi di fili di lana,e noi che studiavamo gli accostamenti migliori.Mi hai fatto venir voglia di rimettermi a lavorare all'uncinetto sai?

    RispondiElimina