lunedì 26 maggio 2008

Ho approfittato della clemenza "no acqua dal cielo per oggi" per fare un giretto qui attorno stamattina. Solo 110 km, ma in paesaggi che secondo me non hanno nulla da invidiare ne alla blasonatissima Toscana, ne tanto meno all'Irlanda.
Mi spiace di non avere foto. Ho preparato la borsa serbatoio dicendo: " devo mettere la macchina fotografica dentro" e guarda caso me la sono scordata. Potrebbe essere un buon prestesto per passarci di nuovo.
Mi spiace anche per l'immagine tratta da google maps che non è abbastanza chiara( e che per questo non allegherò) per spiegare dove sono passata, ma assicuro che mi sono trovata in un battibaleno in Francia, Spagna e subito dopo nelle Filippine. Per capire, bisogna passare di qui.
Comunque poichè l'immagine allegata non è un granchè, elencherò i paesi per cui sono passata in modo che si possa ricostruire il giro. Ah il giro non l'ho progettato a tavolino, cioè l'unica cosa che ho deciso prima di uscire di casa è che sarei andata a Rovescala passando per Gerenzago e Genzone  i paesi del muro d'acqua di venerdì.
Quindi da Castiraga Vidardo, Sant'Angelo, Villanterio, Gerenzago, Genzone, Corteolona, Spessa, Ripaldina, San Damiano al colle, Rovescala, dove mi fermo per una pausa bar.
Il bar conta una barista e sei astanti di età non inferiore ai 65 anni, che ovivamente mi guardano come se fossi un alieno con il mio casoc e la mia tuta in pelle.
Cartina alla mano decido di spingermi a sud verso Santa Maria della Versa, un sud fatto di sali e scendi a curve, esattamente quello di cui ho bisogno. Di curve ce ne sono e su molte, se non tutte, l'impressione che ho è che "cavoli ci potevo entrare più decisa e ne sarei uscita ugualmente!" Passo per Torrone per arirvare a Santa Maria e al grande bivio  "torni vero casa o vai oltre" cioè "Stradella - Zavattarello", svolto verso Zavatterello, faccio 4 tornanti e mi trovo a Montecalvo dove mi fermo ad uno di quei classici bar sulla curva che sabato e domenica sono circondati da moto come se fossero vasi di gerani, meglio ancora quando ci sono un poì di ninja verdi (per fortuna che la mia è nera!), ed ovviamente è chiuso: ma quale motociclista va in giro il lunedì! io no? Decido per evitare uno scontro bvutale con i tornanti, di dirigermi verso casa, ma mica ripercorrendo la strada che ho appena fatto, scelgo l'altra, quella col cartello "Broni 14 km"  che alla faccia del ca' i tornanti ce li aveva pure lei più stretti ma meno trafficati.
A Broni la scelta per tornare a casa è semplice: le strade facili e larghe lasciale agli altri, tranne per i tratti obbligati tipo "strada per raggiungere il ponte sul Po visto che le moto non nuotano". Quindi da Broni verso Pavia, passaggio del ponte a Spessa e poi si gira per Cipriano Po, San Zenone po, Corteolona. Si allunga un pochino  verso Miradolo poi si rientra per Monteleone, Ranera Sant'angelo facendo al circonvallazione dall'altra parte ;)

E finalmente un moto giro senza ansia, divertendomi e sentondomi sicura di ciò che facevo.

3 commenti:

  1. Ah! Ora capisco perchè mi chiedi con insistenza di fare un report... MA SEI BRAVISSIMA! TE NE VAI A ZONZO DA SOLA CON LA TUA MOTINA! PECCAT0 NON AVERVI - TE E LEI! - PIU' VICINE, ALTRIMENTI SAI COSA COMBINAVAMO INSIEME... ;0) MA SENTI UN PO', COSA FAI DI BELLO AD AGOSTO? HAI GIA' QUALCHE PROGRAMMA? MAGARI HO TROVATO FINALMENTE UNA GAGLIARDA COMPAGNA CON CUI FAR IL CAMMINO DI SANTIAGO - LA SPAGNA DEL NORD - IN MOTO! ;O)... Nel frattempo, quando passerai a trovarmi, ti troverai in parte accontentata, ahimè, solo in parte ma è meglio di nulla... Famme sapè, come se dice a Roma! Besos. Anac

    RispondiElimina
  2. Ciao Carmen, niente santiago di compostela ad agosto: mi sto giocando il mese per essere assunta in una struttura che mi garba molto.

    senti a Luglio sarò in toscana per un motoraduno: può interessarti aggregarti a noi? contattami con un messaggio in pvt e ti spiego un po' di cose

    RispondiElimina
  3. niente da dire, l'Italia è bella tutta, basta imparare a riscoprirla

    d'altronde se ti ricordi bene ti ho fatto vedere dove è Minas Tirith nelle Marche, no?
    ciao
    meg

    RispondiElimina