martedì 5 giugno 2007

L'esame di Clinica Chirurgica.

Begli Occhi si è confermato ieri quello che ho sempre pensato: una persona deliziosa.
Ieri doveva esserci solo un ragazzo a dare l'esame. Io ero insicura, poi ci ho pensato: tra andare al 27 o passare alla settimana dopo non mi cambiava la vita anzi forse me la facilitava pure così ho deciso di sedermi, anche dopo che una persona che mi sta molto antipatica se ne è andata perchè "non è possibile aspettare un docente così tanto". Begli Occhi stava alle prese con le scartoffie di vari esami di stato e correva da un lato all'altro della facoltà consapevole che c'era solo uno studente da esaminare, non 2.

Verso le undici Begli Occhi trova un po' di tempo libero e viene a fare l'esame.
 Va sotto il mio collega, fa un orale ne buono ne cattivo e viene promosso.

Mi siedo io.

Ora prima che vi dica cosa ho combinato è bene che vi ricordi che sto seguendo l'ambulatorio chiropratico e che tale ambulatorio se c' è grazie a Begli Occhi o meglio al suo mal di schiena che lo ha portato dall'Omone ( se vedeste il mio mentore di chiropratica capireste perchè omone)  vi ricordo anche che la chiropratica si occupa esclusivamente della colonna vertebrale.

Così mi siedo e begli occhi mi dice:
" mi parli dei processi patologici della colonna vertebrale del cane"

Trenta secondi in cui sulla mia faccia si configura un sorriso del tipo: " ma lei sta scherzando, vero?" e si palesa il fatto che  IO NON HO AFFATTO APERTO IL LIBRO SU QUEL CAPITOLO!
Prevale il mio senso di onestà e dico: " mi scusi se le ho fatto perdere tempo, ci vediamo il mese prossimo: avevo solo bisogno di sedermi."
Mi dice: di non preoccuparmi che non gli ho fatto perdere tempo e mi rilasso un attimo.
Così attacco, convinta che comunque mi sarei ripresentata il mese dopo e gli sfagiolo tutto quello che so sulla colonna vertebrale.
Arrivo a parlare della lassità legamentosa atlanto-occipitale ( per i non addetti: legamento che dovrebbe tenere la prima vertebra del collo alla scatola cranica punto di passaggio di tutti i nervi: se pensate al " ti rompi l'osso del collo" come causa di decesso avete focalizzato più o meno la situazione)
Per descrivere la gravità di questa patologia congenita dico" se il cane fa un movimento eccessivo con la testa mi schiatta all'istante".
Begli occhi mi guarda esterrefatto.
Capisco e dico: " mi scusi per la terminologia poco medica" e mi risponde " ecco vedo che ha centrato il problema"
Così gli ripeto che "un movimento esagerato mi porta a una lussazione atlanto occipitale con gravissima compromissione del midollo spinale che porta a un immediato decesso del cane per paralisi respiratoria" (e prendetelo così com'è detto, comunque il senso ve lo avevo già spiegato).

Passiamo poi al cavallo e al bovino e me la cavo sempre senza aver mai aperto il libro su quei capitoli, ma avendo seguito ben 3 giornate di esame.

Credo che sia stato molto gentile perchè, come molto spesso mi accade, non ero affatto soddisfatta del mio esame, ma ammetto che non avrei rifiutato nessun voto.

7 commenti:

  1. Non ho mai rifiutato nessun voto.. purtroppo non posso permettermelo!
    a presto

    RispondiElimina
  2. Oh quanto mi ricordi me quando vado a dare gli esami!!!!!! Anch'io a volte mi faccio scappare questa terminologia"non proprio adeguata"!!!! ;-p

    RispondiElimina
  3. @ Ollina: non so a che esame tu sia, ma quando arrivi alle cliniche non dovrebbe accadere che ti scappi terminologia inadeguata....

    RispondiElimina
  4. Hai finito allora? Se si complimenti...mamma mia, come mi piacerebbe leggere un po' di libri vostri, tanto per sport! Questo fatto di studiare le stesse cose in organismi differenti mi ingrippa...non prendermi per pazza!

    RispondiElimina
  5. sono un bel po' prima delle cliniche... secondo anno! :o)

    RispondiElimina
  6. @ ollina: cucciola :)))) a Milano? se serve qualche appunto fatti viva in pvt oppure mi trovi in facoltà a milano ogni mercoledì dalle 10 alle 12-30 presso l'istituto di radiologia per chiropratica.

    RispondiElimina
  7. Non sarebbe male ma io sono a To! ;-p

    RispondiElimina