lunedì 25 settembre 2006

Piove...

Era ora! altrimenti che autunno sarebbe?
Il fatto che piove a me non dispiace: vuol dire che le stagioni nonostante tutto si ricordano di fare ancora il loro mestiere. Mi infastidisce però sentire parlare di "maltempo". Parliamoci chiaro: ma perchè tanti troppi se non tutti i giornalisti da telegiornale non se ne sono andati a lavorare all'orto mercato a scaricar cassette? Tanto non danno notizia, fanno spettacolo facendo leva sull'emotività delle persone, così è maltempo quando in autunno piove, è maltempo quando c'è il sole, è maltempo quando nevica.... qualsiasi cosa per loro è una scusa per intristire le persone. Anche quando dopo due settimane di pioggia esce il sole hanno il coraggio di dire " però poi torna il brutto" oppure " però si prevedono disastri climatici"  "però tanto è inutile che vi rallegriate tanto un motivo per scassarvi i maroni ed intristirvi lo troviamo lo stesso!"
E la stessa subdola manovra del " vi intristiamo" la fanno con qualsiasi notizia che danno. La notizia deve essere permeata da giudizi altrui mediata con un tono di voce greve e appositamente marcato, non può deve essere neutra come dovrebbe. E quando non ci sono notizie fresche per scassare i maroni allora ricorrono a notizie decisamete riprovevoli che si trascinano in processi ed istruttorie da anni come una telenovela noir. Oppure a notiziucole noir degne da giornali scandalistici.

Per il resto sono felice che piova.  Sicuramente ci sarà umido, le macchine andranno più piano ( io stessa vado più piano perchè ho una percezione visiva della strada meno nitida), la  roba stesa ci metterà un po' di più ad asciugare, ma santo cielo almeno è autunno!

10 commenti:

  1. ...eh eh eh...
    rispecchia bene il mio pensiero!
    In tv al telegiornale qualsiasi evento climatico porta danni.
    Ma quel che penso io è:
    se in inverno fa freddo, che notizia è al tg dirmi "fa freddissimo"???
    Siamo in inverno!!
    Ha gelato...siamo in inverno?!
    Nevica copiosamente:se lo fa a Luglio, forse si, sarebbe una notizia...
    D'estate fa caldo...ma davvero????
    E guarda caso fa sempre l'estate più torrida e/o afosa e/o umida e/o fredda e/o piovosa degli ultimi 60 anni...
    Adesso è autunno....e grazie alla cippa che pioviccica e che riappaiono le nebbie...sennò...che autunno sarebbe?????
    ...ma la cosa più formidabile che succede sono sicura SOLO in Italia è che: che faccia freddo in inverno, che faccia caldo in estate, che sia uggioso in autunno o che sia un tempo imprevedibile in primavera (marzo pazzerello...etcetcetc)...una cosa è sicura: al mercato la frutta e la verdura hanno SEMPRE un motivo (siccità, gelo, allagamenti, grandine bla bla bla) per costare sempre di più....
    ...dal basso dei miei 30 anni...nn ricordo quando ero piccola tutto questo parlare di eventi climatici al tg come adesso...eppure, secondo me, al tg si potrebbero dire tante altre cose degne di attenzione invece di due retoriche su come è il tempo e su come le stagioni si stiano trasformando...

    RispondiElimina
  2. beh, le notizie sul meteo sono una delle ragioni per cui ho smesso di guardare i TG... l'altra è che so buttarmi giù di morale da sola senza la falsa e ipocrita retorica che accompagna ogni omicidio, guerra e via dicendo...

    ammetto che non ricordo più come 20 anni fa fosse possibile avere un TG di mezz'ora senza che nessuno parlasse del tempo atmosferico... ma di cosa parlavano???

    RispondiElimina
  3. ciao...sono daccordo con voi,ma penso anche che la pioggia sia odiosa!!Sara' che vivo al sud dove il sole e' spesso presente...sara' che amo il mare e il cielo terso...sara' quel che sara',ma a me la pioggia fa venire la depressione!!Baci :-))
    Marina

    RispondiElimina
  4. Finalmente piove... è autunno.
    Mi piace l'autunno cè la scusa per stare sotto le coperte a coccolarsi di piu'.
    Certo oggi bisogna vedere al centro comemrciale se viene piu gente con la scuse che piove, o se preferiscono stare in casa.
    Io spero nella seconda opzione ^___^
    Cmq Il gatto a ragione, se senti al televisione non va mai bene o fa troppo caldo o troppo freddo o piove troppo.
    Ma ci sono altre 1000 notizie da dare !!
    Ma ormai i giornalisti veri non esistono piu'.
    E di conseguenza non esistono piu i telegionali degni di questo nome.
    Oggi per esempio 5 minuti di servizzio sula gatta nera, ma chi se ne frega se è juventina.
    Ma in italia sara' successo ben altro !!!!

    RispondiElimina
  5. piove :-(
    - il traffico a Roma andrà in tilt
    - nonostante il completo da pioggia in motorino arriverò con le trote nelle scarpe
    - salta la corsa pomeridiana
    - la tristezza incombe
    - addio pausa pranzo con giro al mercatino
    ... non mi piace la pioggia!!!
    Fra

    RispondiElimina
  6. Già, è autunno... ed io ODIO l'autunno...

    RispondiElimina
  7. Piove sui nostri vestimenti.
    Oppure alla Jiovanotti piove ma guarda come piove guarda come viene giu'.
    Il tutto mi pare giusto.
    Mi diverte la "percezione visiva della strada". Intendi dire che quando piove e guidi, nun ce vedi na mazza?

    RispondiElimina
  8. Oggi mi sono fatto 9 ore di macchina tutte sotto la pioggia ma non mi dispiace che l'autunno spazzi via il mio triste agosto. Evviva settembre, ottobre e i loro colori delicati e teneri.

    RispondiElimina
  9. Terribile. Piove e lo sappiamo dal telegiornale. Guardare fuori dalla finestra non basta, nemmeno curiosare nel televideo. Ci vuole il "visto" del telegiornale.
    Davvero terribile.
    Mamigà

    RispondiElimina
  10. Io amo la pioggia soprattutto d'autunno. E' la conferma che non è vero che non esistono più le mezze stagioni. Esistono, è la gente comune che non è più capace di percepirle...

    RispondiElimina