lunedì 8 gennaio 2018

Stirella non temere ci sono io per te!

Accade che settimana scorsa la mia Stirella inizia a dare vapore in erogazione continua. Come subacquea dovrei segnalare in un caso come questo l'erogazione continua al mio buddy e concludere l'immersione. Ma se è il ferro da stiro, che si fa? Si cerca l'assistenza.
Si tratta di una Stirella siglata Simac, il cui sito è stato abbandonato quando assorbita dalla De' Longhi, la quale, grazie al cielo risponde direttamente del prodotto. Via chat, una gentile impiegata, mi dice di rivolgermi ad un centro assistenza De' Longhi in Germania: mi aiuteranno loro. Così faccio una veloce ricerca, per trovarne uno a pochi km da casa con mia enorme gioia. Consegno loro la Stirella Giovedì, oggi mi richiamano dicendomi che loro non conoscono proprio la marca che forse potrebbero richiedere il pezzo di ricambio in Italia, ma che potrebbe costare troppo metterla a posto così mi offrono un incentivo rottamazione per comprare un nuovo ferro da loro.
Mi sono girate talmente le palle che ho fatto abbassare per movimento dell'aria il Reno di 10 cm. Mi puzza sia di " non abbiamo nemmeno voglia di provarci" che di "ti faccio credere che sia irreparable così dalla disperazione ne compri uno da me".
Seeeee: hanno proprio trovato quella giusta!
Facile la vita del riparatore/venditore di elettrodomestici: il tuo elettrodomestico ha un problema? facile: non te lo riparo ti dico che non si può ti offro un incentivo per prenderne uno nuovo.
Devo provare come veterinaria: il tuo cane ha un unghia incarnita? ti dico che devo sopprimerlo, però ti dò un buono sconto per andare a prenderti un cucciolo nuovo.
Certo il paragone oggetto contro vita non rende, ma rende il senso del non voler nemmeno provarci a capire e risolvere una situazione: se hai un paziente critico provi di tutto compresa l'acqua di Lourdes pur da sbattezzata prima id darlo per spacciato.
Quindi da veterinaria prima di dare per spacciata la mia Stirella ho fatto in sequenza le seguenti cose ( scusate la cacofonia):
  1. contattato nuovamente De' Longhi Italia "sputtanando" l'assistenza tedesca. ( diamo il lecito dubbio che non posso sapere se è stato il negoziante o l'assistenza)
  2. cercato informazioni in rete, tra cui prezzi di nuovi ferri, giusto per avere un idea.
  3. trovato valvola di rilascio del vapore per 30 euro compresa spedizione all'estero
  4. trovato su forum problema analogo che ha però colpito un pulitore a vapore e non un ferro a caldaia
  5. trovato tra i commenti a quel post come smontare pulire dal calcare e rimontare la suddetta valvola, video di un ferro e non di un vaporetto.
Quindi si passa alla fase " chirurgica": aprire ripulire e rimontare. Peccato che, mortacci loro, usano le torks e non ho possibilità di aprirle. Domani il ferramenta apre alle 9, se proprio, prenderò un paio di torks.
Intanto proviamo con l'acqua di Lourdes per non credenti conosciuta come soluzione al 15% di acido citrico. Riempito il serbatoio, dal buco di carico ha iniziato un gorgoglìo ben ritmato decisamente sintomo di reazione acido citrico versus calcare. Domani svuoto la caldaia e provo a far ripartire il ferro. Se va chiamo quelli della De' Longhi di Duisburg o Dusseldorf e mi faccio assumere perchè io i problemi li so risolvere non mi faccio spaventare da un nome sconosciuto. 
E se non va compro le torks.


1 commento:

  1. avevo anch'io l'impressione che i centri di riparazione non abbiano voglia di fare una mazza. Mesi fa il mio ex voleva buttare una smart tv Samsung 40" che non si accendeva più: ho fatto la cazzata - visto che mi serviva - di accollarmi la riparazione e prendermela io. 190 euro per un pannello frontale nuovo. Dopo una settimana inizia ad andare in bootloop (riavvio continuo), googlo e mi si apre un mondo: è un problema endemico delle smart tv Samsung, forse dovuto a un bug negli aggiornamenti. Provo alcune delle soluzioni proposte, senza esito, e la faccio riportare dal tecnico del mio ex. La tiene due mesi senza farle nulla, sostenendo che da lui sta accesa tutto il giorno senza fallare. Me la riportano e il giorno dopo rivà in bootloop. Come estrema risorsa smonto il pannello posteriore e stringo qualche vite a casaccio nei circuiti, senza risolvere nulla. Infine sono riuscita a fare il factory reset, l'ho reimpostata senza alcun collegamento a reti e SEMBRA che vada.
    Guardati bene dalle tv Samsung...
    Io come ferro, dopo una Vaporella Polti, ho un De Longhi di quelli a cui puoi aggiungere liberamente acqua nel serbatoio e la scaldano all'istante, e mi ci trovo bene per il fatto che dopo 5 minuti dall'accensione è già pronto all'uso. Ma la soddisfazione di metterlo in quel posto all'assistenza.... ahhhhh!

    RispondiElimina