sabato 6 gennaio 2018

Anno Nuovo, pelle nuova.

spiegare il come è un po' lungo, perciò la faccio veloce: ho chiesto informazioni su come "diagnosticare" che tipo di pelle ho, giacchè è un dubbio che mi attanaglia da che ero ragazzina. Come si riconosce il tipo di pelle? Io me ne sono sentita dire di ogni dal venditore di turno, perciò a 44 anni non so ancora che tipo di pelle ho. Così ho chiesto in un gruppo e mi hanno mandato il link a questo blog competente e spassoso insieme. Ho guardato i video, fatto prove e ho scoperto alcune cose interessati.
  1. farsi lo scrub col bicarbonato è fantastico! Innanzitutto risolvono il problema degli scrubs che contengono microsfere in plastica, e come tali inquinano (e non saprei individuare quali siano per evitare di acquistarli). Non sono un estremista ecologista "tutto bio, tutto ecosostenibile" ma dove posso, e sono certa che l'impatto sia inferiore, perchè no? Per dirla tutta, non sono una che usa il bicarbonato per fare tutto, ma sono contenta di aver trovato questo nuovo impiego.
  2. La mia pelle è mista: secca su zigomi e guance e grassa, ma non esageratamente, sulla zona T.
  3. comunque tende ad arrossarsi lo stesso.
Ovviamente ho seguito alcuni consigli dai video che ho trovato da Estetista cinica, e con entusiasmo ho cambiato la mia routine di detersione viso con i prodotti che avevo in casa, riducendo davvero al minimo la sensazione di "pelle che tira" e di arrossamento post detersione (alla faccia del aver sempre scelto prodotti per pelli sensibili). Così ho deciso di cedere all'innovazione, io che in genere diffido di tutte le innovazioni, prendendole come " fattori di moda" e non come evoluzioni, ed ho fatto acquisti.


Acqua Micellare per pelli miste e sensibili ( se si arrossa sarà sensibile no?) e olio di Mandorle.
L'acqua micellare è una vera e propria sfida/innovazione per me, mentre l'olio di mandorle, è una vecchia conoscenza che risale fin dai tempi della prima gravidanza. Per l'acqua micellare, mi sono fidata di quello che c'è scritto, per l'olio di mandorle ho seguito quello che mi venne detto al corso preparto, cioè di fare attenzione: c'è l'olio di mandorle "spremitura a freddo" che può essere usato anche sul seno durante l'allattamento ed è innocuo per i bebè, e tutto il resto chiamato " olio di mandorle" che contiene anche altre sostanze per lo più esaltatori di profumazione ed altro. Al DM se si chiedi "olio di mandorle" , ti presentano il preparato della Kneipp di cui potete leggere la lista degli ingredienti qui e mi pare che ci sia più del semplice olio di Mandorle. Così ho fatto di testa mia, cambiando corridoio per andare in quello pre-maman e Bebè per trovare quello che vedete in foto: Mabyen bio-babyöl che dall'etichetta degli ingredienti e da quella fornita dal sito dei "non ci trovate dentro" è più attinente dell'altro alla mia idea di "olio di mandorla spremitura a freddo".
Ora devo solo vedere quanot sarò brava a creare e mantenere una nuova abitudine.

Nessun commento:

Posta un commento