domenica 2 giugno 2013

evoluzioni anatomiche

In casa nostra, a parte le porte-finestre e quella blindata, le porte sono tutte aperte sempre, anche quella del bagno, cosa che comporta il fatto che, di tanto in tanto, il bagno è il posto più affollato di casa: chi si spazzola, chi si lava i denti, chi fa la pipì e la Iaia che le precedenti attività o non le svolge ancora in bagno o non ha necessità di farle, presenzia o pretende di lavarsi le mani.

Ieri era un momento di scarso affolamento: c'eravamo solo io e la Mimi. quasi 4 anni la curiosità verso l'anatomia è fisiologicissima, e dopo aver già affrontato la questione " i capelli della pisella" ieri, mentre facevo la pipì, esordisce con:
 "Mamma perchè fa così?"
"così come?"
"eh, così!"
" ma amore anche la tua fa così, facciamo la pipì così"
"No mamma la mia non E' così ( cambio del verbo da Fare ad essere fondamentale per capire il senso della domanda pregressa) la tua è rotta!"

momento di silenzio imbarazzante.

Mi guardo, e capisco cosa intende la Mimi

"Amore la mia pisella non è rotta: quando diventerai grande ti cresceranno le tette e i capelli della pisella anche la tua cambierà di forma e diventerà come la mia."
"No mamma la mia non è così, la tua pisella è rotta!"


Di fatto non avrebbe tutti i torti, ( cosa che ci ha fatto immensamente ridere a me e a Luca ed incazzare la Mimi che ci guarda stizzatissima ed esordisce con " non c'è niente da ridere! La pisella della mamma è rotta, uffa!") ma valle a spiegare che ciò che lei vede come rotto è una semplice evoluzione dovuta alla pubertà.

Nessun commento:

Posta un commento