mercoledì 21 marzo 2012

La primavera...

...E' arirvata e con lei un sacco di novità nel mega mimi mondo.
Nonostante sia luogo comune, o forse prassi adottata dai molti, di lasciare i figli maggiori così come sono con pannolino e ciuccio a ridosso della nascita del secondo genito ( o di altri eventi un po' destabilizzanti come partenze per lavoro per lungo tempo), qui, perchè le cose non le facciamo mai uguali agli altri, abbiamo tolto il ciuccio un bel po' prima del parto, e sono 2 settimane che siamo senza pannolino, e da una settimana con pannolino asciutto dopo il pisolo (che invece rimane un imperativo imprescindibile, perchè se no non ce la fa) e risveglio del mattino con pipì sulla papera (pape-a) in totale autonomia. In totale autonomia anche la gestione della pipì da qualche giorno: cioè non devo più essere io a dirle "facciamola" ma ti chiama lei.
Altre novità, sempre del periodo, c'è che ci si mette pantaloni e mutande nel verso giusto da sola (eventualmente con l'indicazione "il disegno va sul davanti"), ieri ci ha provato con la maglietta con un buon risultato, peccato che c'era ancora sotto il pigiama, e ci sta provando anche con le scarpe: a fare il fiocco. Il metodo di meg, insegnatole a sua volta da una delle sue insegnanti a scuola, delle orecchie del coniglio, (e che le ho fatto vedere io) è rimasto molto, ma molto, impresso, solo che non ce la di fa a fare ancora il nodo base e guai a spiegarglielo guidandole le mani. Ho una scatola con nastro: dovrò mettermi lì di buona volontà e farle fare tutti i passaggi.
Poi ci si prova anche con le cinture del seggiolino auto e il successo è più vicino di quello che non pensi.
E' l'imprevedibilità con cui fa certe cose: perchè ci prova e riprova poi di punto in bianco ci riesce e non la fermi più.
Ieri è riusicta per la prima volta ad allacciarsi la zip della giacca da sola. Con molti temtativi fallimentari a monte, devo ammettere.
L'altro ieri abbiamo fatto tutto il tragitto macchina-nido a cantare "fra Martino campanaro" senza che perdesse una parola, da sola.
Ieri sera, complice l'acquisto del libor col CD, cantava "il coccodrillo come fa?" TUTTA mica solo il ritornello, sfogliando il libro con le illustrazioni della canzone che sono molto attinenti.

Ha 2 anni e mezzo, ed è il mio uovo di Pasqua quotidiano, però con delle bellissime sorprese dentro.

6 commenti:

  1. Che brava che è... Io sto incominciando adesso lo spannolinamento di PP (acronico di Piccola-Peste... in senso affettuoso del termine, ovviamente!)... Ti dico solo che ho già comprato due riduttori e siam partiti nemmeno da un mese!
    Vediamo!

    RispondiElimina
  2. Oltre all'orgoglio di avere una bimba precoce, avrai sicuramente meno lavoro.
    Papera gialla che fa quack quack premendo il becco?
    Roberta

    RispondiElimina
  3. Esattamente "quella" papera, che è anche propedeutica all'andare in moto ;)

    RispondiElimina
  4. Grazie a te per essere passata da me e piacere di conoscerTi! Piacere anche di conoscere Roberta che vado sempre a trovare!
    Scusate, non sono molto sveglia... Papera gialla il vasino o il riduttore a forma di papera?
    Sì so che devo perseverare! Mi fa ridere quando si siede sul water e sta lì tutto concentrato!!! abbiamo anche uno sgabello perché non vuole stare lì con i piedi a ciondoloni!

    RispondiElimina
  5. qui si va sia di riduttore che di vasino, giallo a forma di papera ricevuto di stecca dai roberta's boys

    RispondiElimina
  6. <sono tanto rincoglionita che ti ho dato il benvenuto sull'altro blog...

    RispondiElimina