lunedì 4 luglio 2011

Ieri sera ho visto un film di un attualità sconcerntante: "Signore e signori buonanotte".

dico sconcertante perchè il film è del 1976, di 35 anni fa, ma se fosse stato girato ieri sarebbe stato uguale. Beh forse no, più che altro per il calibro dei registi e degli attori.

Cito da Wikipedia:

"Signore e signori, buonanotte è un film collettivo satirico italiano del 1976, scritto e diretto da Age, Leo Benvenuti, Luigi Comencini, Piero De Bernardi, Nanni Loy, Ruggero Maccari, Luigi Magni, Mario Monicelli, Ugo Pirro, Furio Scarpelli e Ettore Scola, riuniti nella Cooperativa 15 maggio.

Si tratta della parodia di un'immaginaria giornata televisiva, con spot, inchieste giornalistiche, sceneggiati, tv dei ragazzi e un telegiornale, il Tg3 (che all'epoca ancora non esisteva), a fare da filo conduttore.

La satira è indirizzata verso la politica corrotta, l'esercito, la Chiesa, la televisione, di cui vengono denunciati i mali attraverso una loro rappresentazione esasperata e paradossale."


Il cast comprendeva, solo per citare i più noti, di cui la maggior parte passata a miglior vita: Senta Berger,  Adolfo Celi, Vittorio Gassman, Monica Guerritore, Nino Manfredi, Marcello Mastroianni, Mario Scaccia, Ugo Tognazzi, Paolo Villaggio.

Sconcertante, rivedere alcune scene e rendersi conto di averlo visto in televisione quasi trenta anni fa.

E' disarmante vedere che in 35 anni le cose non sono affatto cambiate.


 

Nessun commento:

Posta un commento