mercoledì 27 luglio 2011

24 ore di lavoro.

Nonc apitava più da parecchio,ed oggi mi ci sono ritrovata. Ho iniziato ieri sera alle 18.45 partendo da casa, ho finito sta sera alle 19.30. Beh quasi 25 ore, ma ho avuto delle pause.

A parte due clamorose figure di ca' ieri sera durante il not-turno, un gattino con 1 solo acaro nell'orecchio che ha torvato la mia colelga stamatitna controllando al microscopio e un gatto vomitoso che ho rispedito a casa pensando che il problema fosse più l'ansia della sua proorietaria che il vomito effettivo, il turno si è concluso piuttosto bene. Spero.
Torno a casa, recupero la mimi che ieri ha ricevuto il foglio di allontanamento causa cagotto e quindi, ogig niente nido, preparo la borsa medica, la carico insieme alla Marmocchia sulla bici e via a fare 2 vaccini. Cosa banale, nella norma. Mentre mi pregusto la fine della visita e l'idea di un resto della giornata con mia figlia ( con bramato pisolo pomeridiano, viste le sveglie nel not-turno) squilla il cell del lavoro. " Ciao Laura ( i mei clienti privati mi danno del tu) c'è Sifus che sta male è dimagrito parecchio e perde sangue da dietro, temo sia stato investito da un auto ma ora ho un appuntamento che non posso rimandare. secondo te cos'è?" 
 Oh, io, la sfera di cristallo non ce l'ho mica, ma secondo quel
vademecum che ho scritto " se perde sangue non c'è tanto da cincischiare" peccato però che quei 2 minuti per attendermi non li ha avuti e il gatto l'ho visto solo 3 ore dopo, preoccupandomi non poco. Va detto che "l'ora critica" che è quella che segue un trauma, il gatto l'ha abbondantemente superata, Lunedì, perchè poi, considerando la lesione sul muso se di incidente con un auto si tratta, è accaduto Lunedì e non stamattina. però io tranquilla non ci sto lo stesso.
Se dopo la seconda telefonata mi ero fatta un idea di cistite, che mi ha fatto stare un po' più tranquilla, quando l'ho visitato, tanto tranquilla non lo sono più stata: massa molliccia in cavità addominale a livello della milza, e massa dura nella cavità pelvic aa  scleta tra cacca e calcoli. La cosa non presenta dubbi: va fatta una lastra per capire come cavolo è messo dentro sto gatto.
Già, peccato che è già pomeriggio, Marina è con me a casa, il nonno fa il suo pisolo, ed io in meno di un ora, recupero la babysitter (per fortuna che è a casa post-maturità), un trasportinoc apiente dei miei, il gatto e ci teletrasportiamo in clinica.
Quello che vedo alla lastra non mi piace per nulla. Peggio gli esami del sangue che metotno in luce marcata anemia, e valori epatici al di fuori della norma, ma i Reni, deo gratias, stano bene quindi la cistite o la calcolosi posso escluderle. Tuttavia perchè fa la pipì col sangue? mi limito a giustificarmela con un banale " sarà di origine traumatica pure quello", ma la copertura antibiotica gliela faccio ugualmente.
E poi? e poi che gli faccio?
Ecco questo è il punto. Escludendo un ecografia per i tempi biblici che passano tra il momento del bisogno e l'effettivo, la cosa più diretta che mi viene in mente è una
laparotomia esplorativa. Già, ma a parte che non sono chirugicamente competente per farla, chi paga? Anzi e soprattutto, con un gatto così anemico, chi se la sente di metterlo in un piano anestesiologico più profondo della sedazione che ho usato per fargli i prelievi ematici e la lastra?  E poi se necessitasse di una splenectomia
?
Così il poco che gli ho potuto fare, è stato un ricovero per osservazione, in prognosi riservata con la proprietaria che lo rivorrebbe a casa a tutti i costi, solo che questo gatto a casa non ci può stare, con tutti gli altri gatti che ci sono, la completa incompetenza medica della sua padrona, e non ultimo, il fatto che essendo mezzo girovago  (altrimenti un trauma così non se lo sarebbe potuto procurare in casa) chi lo tiene/sopporta in casa?
 E non so nemmeno quante speranze dargli. Se qualcuno mi chiedesse : "d.ssa GDS questo gatot sopravviverà?" la mia risposta sarebbe "Boh!", poco professionale, ma eloquente. Il presunto danno splenico è già in via di guarigione spontanea? e l'ematuria (pipì con sangue)? La mancata defecazione è per dolore addominale, o per blocco neurologico del plesso?

Al momento so solo una cosa: che sono le 23.15, e che questo caso clinico, insieme al sospetto che io e mia figlia abbiamo di nuovo contratto un infestazioni da ossiuri (e che io nel mi stato gravidico me la dovrei pure tenere, perchè non posso prendere certi tipi di farmaci), alla stenchezza accumulata, non mi fa dormire.

Domani andrò a rivisitarlo: e approccerò la questione defecazione. Se sarà ancora vivo.

9 commenti:

  1. Ciao e come sta adesso il gatto? Comunque capisco la padrona, quando per vari motivi le mie gatte erano in clinica ero sempre lì per le visite perchè la casa mi sembrava troppo vuota.
    Che ridere ti sto leggendo mentre sono al lavoro e sono un po' distratta e ho capito che avevi messo la mimi nel trasportino grande...direi che sono fusa!

    RispondiElimina
  2. stato gravidico?? ma dai!! passo spesso a leggerti ma questa non la sapevo ancora! (devo essermi perso qualche post allora...)
    comunque sia, auguri! :)

    RispondiElimina
  3. @ Mamigà: ognuno chiama il gatto come vuole, volendo anche " pezzo di me' "

    @ Amanitablack: ogni tanto ci penso a chiuderla in un trasportino. Il gatto sta un po' meglio, ma temo che finirà  lo stesso sotto i ferri: ho ( e non solo io) il sospetto di rottura del diaframma.

    @ pensiericaotici: Avrai notaot che della maternità qui non ne parlo molto: si sa che c'è una figlia, ma non faccio post dedicati sulle cose da mamma. E' una scleta: qunado rimasi incinta della Mimi aprii un altro blog per non incentrare questo sulla mia maternità, come ho visto accadere per altri. Se vuoi leggere mi trovi qui www.mammagds.splinder.com

    RispondiElimina
  4. Ci mancherebbe, complimenti per l'originalità...

    RispondiElimina
  5. sicuro superera,
    non ha ancora esaurito del bonus delle 7 vite... :-) 
    buona giornata

    RispondiElimina
  6. @ Merlino: benvenuto. Guarda, in facoltà ci insegnano un po' di cose, ma dove stia il contatore vite nei gatti non ce lo dicono mica, e per quanti ne veda e li rigiri come calzini non l'ho ancora trovato.

    RispondiElimina
  7. quando raggiungono il numero di 7 baffi sono  alla fine del loro ciclo.
    Cause esterne a parte...
    Sotto un'auto non dipende dal numero dei baffi :
    Buon we.

    RispondiElimina
  8. Umh...controllerò i baffi allora!

    RispondiElimina