mercoledì 1 marzo 2006

Primo marzo…



Oggi qui dalle mie parti è stata proprio una bella giornata, una di quelle giornate che a me piacciono, una di quelle che ha l’aria che dice: “ehi gente siete pronti? Sta per cambiare la stagione!” Così si può dire che il primo marzo sia una magica giornata di annuncio primavera. E sarà pure un caso strano ho iniziato a leggere Chocolat di Joanne Harris, che guarda caso inizia a fine carnevale, inizio quaresima, ed oggi, guarda caso, è mercoledì delle ceneri, per quanto qui da noi, seguendo il rituale ambrosiano, si è ancora in pieno carnevale. Ma non importa sono certe coincidenze che ti fanno pensare che le cose girano come devono senza stare ad aspettarti.


Questo Libro mi piace: Chocolat, intendo. Il film è poca cosa in confronto e soprattutto travia un po’ troppo i personaggi del libro. Ad Esempio Pantouflé non è un canguro, ma un coniglio dal pelo grigio. Sicuramente fedele al libro, nel film fanno vedere donne come piacciono a me, forti e delicate, magiche e normali allo stesso tempo o più semplicemente Donne vere e vive. Le stesse che ritrovi in pomodori verdi fritti alla fermata di whistle stop. Non donne come quella deficiente di Becky Bloomwood. Insomma donne a cui mi piacerebbe tanto assomigliare, donne concrete, allegre vive, che non hanno bisogno dl maglioncino all’ultima moda per sentirsi bene, ma che trovano dentro di se un energia primitiva arcaica potente che va al di là delle angherie della ristrettezza cerebrale di molti e degli schemi prefissati di una società canonizzata.


Mi faccio condurre da un vento caldo che spira da nord, nord-ovest o sogno di non essere tanto diversa da Vianne, Iggy, o Tita.

3 commenti:

  1. Orgoglio, volontà, passione...
    Alle donne cui vorresti assomigliare assomigli già...

    RispondiElimina
  2. Orgoglio, volontà, passione...
    Alle donne cui vorresti assomigliare assomigli già...

    RispondiElimina
  3. Orgoglio, volontà, passione...
    Alle donne cui vorresti assomigliare assomigli già...

    RispondiElimina