venerdì 10 marzo 2006

Gnocchetti di pan ulisse...

Eccomi con le mie esperimentazioni culinarie :)

Ieri sera non avevo voglia di ridurmi ad una banale pastasciutta con pesto preso al supermercato, così ho pensato a quello che avevo in casa ispirandomi alle parole di RoDante dammi quattro ingredienti e ti preparo  da mangiare" che poi sono sempre qualcosa di più perchè ci metti il burro, il vino bianco, gli aromi....

Così ho pensato che avevo fatto il pan grattato lunedì, che era tanto e che non mi sarebbe dispiaciuto fare dei gnocchetti di pan grattato ma non sapevo come. Mi sono messa a spulciare i miei libri trovando che tutti, più o meno, partono dal pane raffermo ammollato strizzato nel latte, poi un uovo e la farina. Ho messo 200 gr di pan grattato un uovo un pizzico di pepe bianco (mi andava) del latte ( meno di 360 gr ma non so esattamente quanto perchè la confezione era già aperta e non l'ho pesata prima di versarlo nell'impasto, ma solo dopo) e della farina (non tutto insieme!!!)

Poi ho scaldato l'acqua ed ho fatto il test di resistenza del gnocchetto, e resistevano!!!

Ho fatto 2 condimenti: una crema di broccoletti dall'avanzo di broccoletti che avevo fatto per la pasta la sera precendete con un po' di acqua di cottura dei gnocchetti e minipimer; e il secondo con di salsa di pomodoro e quarti di pachino, con un soffritto di aglio e rosmarino.

Luca ha mangiato sodidsfatto e questo è l'importante :))))

E adesso vi starete chiedendo perchè " pan Ulisse"...
E' molto semplice: non prendo mai lo stesso tipo di pane, mi piace variare, così gli avanzi che diventano pan grattato sono di michetta, pugliese, pane nero baguette, tipi di pane che spesso non vanno bene per fare i canederli, e che in genere diventano dei mega zupponi di pane e latte quando non ho voglia di cucinare a mezzogiorno o quando ho bisogno di qualcosa di caldo morbido e dolce da mangiare.

I retroscena di questo post.

Questo post è stato costruito utilizzando la chat di ieri sera con RoDante ed io quando scrivo faccio un sacco di errori di battitura ( che poi provo a correggere) e da uno di questi ho creato il  momodoro!

Nessun commento:

Posta un commento