giovedì 27 aprile 2017

Le persone tossiche.


Le persone tossiche purtroppo non portano un bollino arancione con una x nera sopra come le bottiglie di candeggina, sono un po' più come i pesci di Minamata apparentemente commestibili, ma hanno accumulato talmente tanto metilmercurio nei loro tessuti e sono tossici nel lungo andare. Ecco le persone tossiche sono così: sembrano simpatiche, carine, gentili e divertenti ma nel lungo andare diventano tossiche, perchè hanno accumulato le loro magagne, come il metilmercurio e ti avvelenano. Te ne accorgi quando nel frequentarle realmente o virtualmente ti lasciano addosso una sensazione sgradevole. Così ho detto basta: ho deciso di togliere del tutto o comunque di limitare l'accesso alla mia vita di queste persone. Non voglio parlare del mondo virtuale perché è un discorso conosciuto e facile da farsi ( due click e via), ma nella vita reale magari non è facile ma sicuramente più importante. La difficoltà più grande del farlo nella vita reale trovo sia la paura di rimanere soli, perciò tolleriamo e sopportiamo, consapevolmente o no, persone tossiche perché abbiamo pure di rimanere soli. 
Me ne sono accorta ieri.
Casualmente avevo evitato di passare a salutare una vicina di casa, anzi per la verità manco me ne ero accorta, ma ora riflettendoci forse è stato un meccanismo di difesa inconscio.
Ieri sono passata a salutarla e nella mezz'ora che ho passato con questa persona ho sentito nelle sue parole razzismo, invidia, insoddisfazione generale, qualunquismo. 
Sinceramente posso farne a meno.
Sebbene le sue parole e i suoi sentimenti non mi appartengano, mi sottraggono tempo, e lasciano comunque addosso una sorta di polvere che appesantisce l'anima. 
 e allora alleggeriamo anche quella oltre alle mie chiappe.
Ah oggi segnava 75, da 77,4 di domenica.

1 commento: