giovedì 23 giugno 2016

io e la sminchiologia

prima di tutto dovete sapere che "truccarsi" in tedesco si dice schminken. da qui la "sminchiologia" che è più divertente e a me adattabile di "cosmesi".
Post contest, come ho già detto, è emerso che DEVO imparare a truccarmi e che l'unico modo è provare e riprovare, ma come tutte le cose se provi e riprovi una cosa sbagliata, impari una cosa sbagliata.
E' vero internet è pieno di tutorial, ma i tutorial non insegnano MAI le fondamenta, ad esempio come scegliere il concelaer, la base il primer per gli occhi, i colori e soprattutto come applicarli. spesso si limitano a dire " scegliete " il colore più adatto alla vostra pelle" ma come si fa a sceglierlo?
quando si va a prendere un trucco nuovo si prova sempre il colore sul dorso della mano: ieri ho scoperto che per scegliere la base devi usare il polso e vedere che "scompaia" completamente. Pare anche che ci siano differenze tra chi al sole diventa nero, come la mia amica Betty ( che è milanese quanto me ma per la pelle l'è teròna) oppure. come me, di un bel colore a scelta tra peperone e lampone a seconda dell'ustione raggiunta.
Settimana scorsa ho risposto all'appello di una " compaesana" che cercava persone da truccare gratis. Pensavo si trattasse di un estetista che volesse fare pratica prima di aprirsi l'attività, ed invece è una " beauty consultant": in pratica una che si prende mezz'ora del suo tempo e mezz'ora del tuo, ti trucca gratis (qualcuno si ricorderà la foto sul profilo FB) per farsi pubblicità alla linea di prodotti che vende la Mary Kay. Se in un primo momento ho pensato ad acquistare piano piano da lei ciò che mi servirebbe più per il palco che per il trucco da "ogni giorno", dopo ieri sera, credo che non accadrà.
Qui in Germania esistono catene di drogherie: in Italia credo la cosa che s'avvicini di più , non conoscendolo bene, sia il Tigotà, qui ci sono Il DM e il Rossman e forse qualche altra, ma io conosco queste. Ieri sera al DM hanno organizzato una serata bellezza, partecipanti massime 10, ognuna con le sue domande e le sue richieste. Io ho fatto la domanda che volevo "principi e fondamenti". La commessa che mi ha seguito, mi ha rilasciato una lista di quello che farebbe al caso mio, e devo ammettere che a parte la palette Maybelline, che trovo più adatta per un trucco ad uso quotidiano che uso palcoscenico, tutto il resto è notevole! Soprattutto mi è piaciuto il fatto che mi ha fatto vedere come fare, mi ha spiegato cosa stesse facendo, mi abbia fatto fare. Nell'altro caso mi sono trovata truccata di tutto punto senza sapere cosa, come e perchè. So che la qualità di un prodotto può fare molta differenza sul prezzo finale, ma non potendo fare paragoni sulla qualità, perchè non sono un esperta, posso solo fare paragoni su ciò che conosco bene, tipo il mio portafoglio, e posso affermare che con quello che spenderei per un rossetto Mary Kay oggi  al DM ci ho comprato: Concealer nuovo, Primer occhi, Pennello per la base, Pennellino labbra, una pallina per massaggiarmi il piede, il gel da barba per mio marito, e mi sono pure avanzati dei soldi!
Ora devo attendere perchè a quanto pare la base che mi è stata consigliata ieri è finita ed attendono il nuovo riassortimento.

Nessun commento:

Posta un commento