giovedì 24 marzo 2016

A volte

A volte penso che  quelli che mi dicono che sono una brutta persona hanno ragione. Ho un brutto carattere,  le cose non le mando a dire, e ho memoria sia per le cazzate che faccio quanto per quelle che ricevo e per queste mi hanno dato della rancorosa. Forse é per questo che ho poche amiche e tutte "a distanza". Ogni tanto leggo post di contatti fb che si ritrovano con le amiche e mi assale lo sconforto. Quelle che posso chiamare amiche,  abitano a Milano, Udine, Roma, Biella. In tutto 5, forse 6 o 7 persone : era difficile vedersi con quelle che abitavano vicino, con le altre impossibile. Ora, beh ora un utopia.
Per Roma l'anno scorso prima di traslocare, avevo progettato un viaggio, pagato il biglietto, e tutto sparito per la varicella presa in Egitto. Sarò egoista ma avrei preferito essere in Italia, incontrare chi desideravo stringere in un abbraccio, che farmi una settimana spesata dall'assicurazione medica senza poter avvicinare pressoché nessuno.
Non sono mai stata una che stringe amicizia facilmente, e ho visto troppo spesso volare via dalla mia vita qualcuno che ritenessi amica, ed ora ho paura di provare a stringere amicizie, di proporre, di fare. Quando mi sono spostata volli fare la festa di addio al nubilato. Invitai le compagne del corso di danza: ricordo con tristezza quella festa: invitate le persone che credevo condividessero la passione per la danza mi ritrovai a fare i conti con un loro pudore più forte del piacere di danzare, ritrovandomi a ballare pressoché da sola o in compagnia dell'insegnante. decisi di fottermene delle altre, ma il ricordo amaro talvolta mi fa rimpiangere di aver fatto pagare a mia madre quella festa. 
Ora sono qui in Germania da quasi un anno. Lo sarà settimana prossima un anno, insieme ad un anno di diploma da insegnante di danza.
Amiche? No non ne ho.
Intanto non parlo tedesco come l'italiano. Sì mi dicono in molti che per essere una straniera qua da un anno soltanto parlo un buon tedesco, perchè conoscono altri stranieri qui da molto più anni che non sono in grado di parlarlo, ma non mi sento abbastanza sicura per affrontare chiacchiere. Certo inizio a sparare qualche vaccata e a far ridere le persone, ma poi se la discussione si fa più complessa crollo.
Al corso di Lingua ci sono delle persone simpatiche con cui mi piacerebbe molto stringere amicizia: c'è Soheila, che viene dall'Iran a cui sono affezionata, ma entrambe parliamo il nostro tedesco così-così e viene difficile raccontarci l'un l'altra.
Tramite l'asilo ho conosciuto Marcella ed Henriett, anzi grazie a Marina che al contrario di me fa amicizia con tutti, ma anche con loro l'ostacolo della lingua e le mie remore a non voler esagerare nel propormi non posso dire di sentirmi amica.
Per lo meno ho il gruppo di danza, che anche se le chiacchiere sono limitate, la passione per la danza si sente ed è forte e questo anche se non è la stessa cosa dell'amicizia qualcosa mi dà.
Ora, non credo che legga più i mio blog qualcuno di quelli che si sono divertiti a darmi della rancorosa, dell'arida, dell'invidiosa e della xxx (insulti arrivati, ma non erano di certo persone con cui avevo intessuto rapporti, ma semplicemente idioti di passaggio) a godere delle mie debolezze, ma se dovesse essere, prego servitevi pure, perchè se le debolezze altrui vi fanno stare bene allora siete più miserabili di quanto pensassi.
Sta sera gira così, con un forte bisogno di amiche, ma domani, domani sarò la solita pronta a combattere e a costruire quaoxas per se e per la sua famiglia.

2 commenti:

  1. un abbraccio. a noi ci piaci brutta ;)

    RispondiElimina
  2. A noi va bene così, così come sei, con i tuoi difetti che conosciamo (e forse non tutti) e confrontandoci con a difficoltà che si può avere a confrontarsi con te, che sei sensibile, con l'anima attenta e a fior di pelli.
    Si, conosco tutto quello che è spigoloso ed irritante di te.... ma non cambierei una virgola.
    Ti accetto per quello che sei e mi manchi, sempre e soprattutto quando faccio cose belle, che vorrei condividere con te.
    E si.... mi sa che ti chiamerò presto. Perchè ti voglio bene. Tanto.

    RispondiElimina