giovedì 3 marzo 2016

l'amicizia

Che cos'è l'amicizia?
Se volete saperlo, non ne ho la più pallida idea.
Non saprei descriverla.
Sarebbe bello se gli adulti fossero semplici come i bambini e non facessero differenze tra amici e compagni di gioco: si è tutti amici e basta.
Ed invece cresci, magari con qualcuno che ti impone il suo punto di vista: "non possono essere prima Giovanna, poi Sara, poi Laura, poi Manuela tutte le tue migliori amiche" tralasciando il dettaglio che tre su 4 hanno nel tempo traslocato e non proprio dietro l'angolo. Nonostante siano passati quasi 30 anni da quel discorso, mi fa male tutt'ora facendomi sentire un idiota che non vuole bene a nessuno e non sa decidere chi sia la sua migliore amica. Così ti convinci che l'amicizia sia una cosa esclusiva un po' come il matrimonio: un amico per tutta la vita e per il resto sì beh conoscenze. E se il tuo amico muore quando sei ancora giovane? Cazzi tuoi sei rimasto solo.
Però questo non è quello che è successo a me: mi è solo stato scaricato addosso come se dovesse essere ANCHE la mia scelta.
Quindi secondo questa visione esclusiva, la mia amica per tutta la vita sarebbe dovuta essere la Raffaella, vicina di casa, che mi ha tolto il saluto all'età di 13 anni perchè io acquistai l'ultimo costume da bagno lilla che piaceva anche a lei.
Secondo questa visione esclusiva l'amicizia è SOLO quella che lega me e la Betty, oltre venti anni di conoscenza con parecchi anni di mezzo senza sentirci e tutte le volte che ci si vede è come se ci fossimo lasciate solo mezz'ora prima.
Ma allora come spiego l'amicizia che lega me a Mamigà e a Miciapallina?
O come spiego/classifico il legame che ho con Amalia o con Claudia, se mi soffermo per di più sul fatto che io e Claudia non ci siamo nemmeno mai viste in faccia?
O come spiego il fatto che anche se non ho più intenzione di frequentare Danilo e si sono lasciati andare i rapporti con meg, auguro sempre ad entrambi di stare bene e di avere una vita serena?
O come mi spiego che ci si scambia sempre un pensiero gentile con Eugenio che ho visto 3 volte in tutto nella mia vita e non parliamo quasi mai?
Ecco non saprei proprio come spiegarmi questa cartolina:



se il significato di amicizia è quello che qualcuno ha inscatolato per me.

Personalmente credo che l'amicizia è come l'amore: indefinibile. Non ha nessun parametro simil-scientifico per dire che è così. E il tempo o la distanza non hanno alcuna influenza sulla definizione degli stessi.

P.S. Ho scritto questo post senza citare tutti i nomi delle persone che ritengo amiche. Questo non significa che ho amici di serie A che vengono nominati ed amici di serie B che invece non meritano di esserlo, ma che ai fini di spiegare determinate situazioni ho trovato più caratteristiche alcune situazioni di altre.  

2 commenti:

  1. L'amicizia.... è davvero un mistero.
    Ma non credo all'unicità delle cose. Anche l'amore univoco mi lascia stranita!!!
    nasinasi amica mia lontana!

    RispondiElimina
  2. Amicizia o affinità ? :-) a volte bastano poche righe, pochi scambi di idee, per percepire che la persona dall'altra parte è una persona con cui ti trovi e questo ... vale un tesoro

    RispondiElimina