lunedì 1 febbraio 2016

un po' di stress?

oggi fuori c'è grigio. Un grigio limpido e secco, non quei grigi umidicci da pianura padana. Ci aggiungo un " grazie al cielo" perchè la mancanza di umidiccio mi fa solo bene.

Dicevo che è una giornata grigia fuori. Non è triste è un po' lenta, ed unita a quella stanchezza inevasa che mi sto portando dietro da troppo tempo perchè comunque dormo male (marito che russa, temperatura ambientale incontrollabile dal ho freddo al "sto sudando come se fossi ai tropici", gatto che miagola nel cuore della notte) diventa melanconica, con la voglia di essere in compagnia a non fare nulla, al massimo guardando un film non impegnativo.
Oggi è Lunedì, e non soffro di quel mal del lunedì di cui soffrono tutti: sarebbe quasi un giorno di riposo perchè il fine settimana è impegnativo, questo poi più di tanti altri con la festa di compleanno di Valeria e la cena con conoscenti la sera prima: casa da pulire, cena da preparare e da mangiare.... spero vivamente che a mio marito non venga più in mente di invitare qualcuno a cena se il giorno dopo abbiamo qualcosa da fare come una festa di compleanno: non è che faccia tutto io, ma sono sicura che non abbia ben chiara la complessità della questione e di quante cose ci siano da fare. Non si riduce solo al fare la spesa e preparare la cena. O meglio sarebbe così se fossimo una famiglia ordinata e che tiene la casa sempre pulita, ma non lo siamo affatto, e sinceramente a me far trovare i pavimenti sporchi o la cucina sottosopra a chi mi viene a trovare e non è amico chiappa e camicia non mi va affatto.
Quindi mi sento stanca.
Stanca del non sonno ( e sempre di più mi prudono le mani per il tanax, almeno un disturbo lo levo) stanca del non riposarmi il fine settimana, stanca di tutto quello che c'è da fare a cui corro sempre dietro tipo le montagne di vestiti puliti da piegare e mettere via, (perchè stiro solo lo stretto necessario), stanca del vedermi fuggire il tempo tra le mani e non averne mai per me, tanto da considerare un fine settimana senza impegni il momento ideale per portarmi in pari coi lavori di casa, cosa che puntualmente non accade mai perchè c'è sempre altro a cui badare, tipo " mamma mi fai compagnia?"
Poichè non posso sdoppiarmi, ne l'alcol o le droghe ne la morte sono una soluzione, una soluzione ci dovrà pure essere.
Forse la soluzione sta nelle piccole cose, come non trascurare i piatti lasciandoli sporchi in tavola, o facendo lo sforzo del prendere l'aspirapolvere 5 minuti dopo cena per non lasciare le briciole delle nane in peritura permanenza sotto il tavolo, o fare una sola lavatrice al giorno e una volta asciutta (sempre sia lodata l'asciugatrice) metterla via subito. Basta? Non basta? Aiuta? Non aiuta? non lo so. So che non è una vacanza quella di cui ho bisogno: ho bisogno di serenità, di sonno, di calma, e le vacanze da che le abbia mai fatte non sono mai state sonno calma e serenità, anzi un apoteosi di stress.

2 commenti:

  1. Amica mia, compagna di stress e di mancanza di tempo cronica... fuggiamo insieme?

    RispondiElimina
  2. dovunque tu voglia purchè la cucina sia buona e non ci si debba pensare noi.

    RispondiElimina