sabato 8 dicembre 2007

Ordine, ordine!

si si mi sento un po' il bianconiglio o chi per esso al tribunale del paese delle meraviglie, ma la realtà dei fatti è che si riferisce a casa mia. Il disastro post atomico che regna sovrano da ancor prima che iniziassia  scrivere la tesi, purtroppo non è auto pulente ne auto sistemante, ma induce ad incrementarsi caoticamente senza regressione.

Luca l'altra sera ha osato dire " trova qualcuno che a pagamento ti dia una mano". Sinceramente prima di trovare un' aiuto di questo genere bisogna INANZITUTTO far si che la casa sia pulibile, cioè tutto ciò che è fuori posto o non ce l'ha o ha un posto così precario che è scomodo poi da pulire va sistemato e quello non lo può fare nessuno tranne che me o Luca. Poi ragionamento di tipo economico: Io non ho ancora un lavoro anche se da lunedì a venerdì sto fuori 8 ore al giorno per il tirocinio, Luca  sta aprendo un negozio e un negozio non è un posto in azienda con un tot di soldi al mese che entrano fissi e sicuri.  Quindi fino a che la situazione economica non si sarà per lo meno presentata un po' meglio di quella che è adesso di un aiuto di quel genere non se ne parla nemmeno.
Ma non escludo che dietro alla proposta di Luca ci sia l'intento di sviare una vecchia parola data. Quando smisi di fare la tata contemporaneamente alla tesi e all'assunzione di Luca luca disse: "io penso ai soldi , tu pensi alla casa, e quando ti laurei e lavori ti do una mano a tenerla in ordine". Ripeto, disse " ti do una mano a tenerla  in ordine". Ora la laurea c'è il lavoro no, ma il tirocinio mi occupa quanto fosse un lavoro, quindi è lecito, secondo voi che leggete, pensare che Luca stia venendo meno, o cercando di svicolare, ai suoi doveri "quasi-coniugali" di aiutarmi a tener a posto la casa in salute e in malattia, in ricchezza e in povertà?
tralasciando il fatto che la risposta me la può dare solo una persona, ritorniamo all'ordine.
Per fare ordine , io ho 2 tecniche: quella Madre Teresa di Calcutta, e quella dell'elenco.
La tecnica Madre Teresa, non consiste nel racocgliere dalal strada dei disagiati portarli in casa e farmela svuotare, ma applicare il principio con cui lei assiteva le persone: "fare la prima cosa che mi capita davanti". Il principio funziona alla stragrande ed è ottima quando hai quei 10 minuti di scazzo in cui ti deprimi perchè la casa fa schifo e devi metere a posto. Occuparsi della prima cosa fuori posto da mettere via è una cosa fantastica: dà risultati immediati e gratiifcanti.
La tecnica dell'elenco si applica quando vuoi dedicare una giornata intera a sistemare. In prtatica consiste nel prendere carta e penna e fare un elenco, anche per sommi capi, di tutto quello che c'è da fare: lo si stila in 5 - 10 minuti magari accomagnato da un caffè e poi a seconda di quello che puoi fare ( tipo se Luca dorme non puoi accendere l'aspirapolvere, ma la lavatrice si) incomincia fare una cosa e la termini; oppure dai un ordine sensato a tutto ciò che hai scirtto per non trovarti a  dover interromere una cosa perche devi fare l'altra, tipo se hai da sistemare lgi armadi che sono in disordine, prima li sistemi e poi stiri e metti via.Oggi è il giorno dell immacolata concezione: e cosa c'è di meglio che concepire di rendere immacolata la propria casa dopo un disastro post atomico tesistico?

4 commenti:

  1. Dai...pensa alla soddisfazione quando vedi tutto profumato e luccicoso...e opto per la lista... sususususu!

    RispondiElimina
  2. Per prima cosa, io quando ho 10 minuti di scazzo in cui mi deprimo per la casa, se inizio a mettere a posto un oggetto non mi sento affatto meglio! O mi deprimo ancora di piu' perche non ho il tempo di fare altro, oppure inizio da quella cosa e , presa da raptus, comincio a mettere a posto TUTTO ma con grave danno per il mio fegato :-P
    Io mi sto trovando bene con il metodo "Casa organizzata", prova un po' a dare un occhiata! http://casaorganizzata.4blog.info/?cat=8
    Ciao!
    Lorena

    RispondiElimina
  3. Per prima cosa, io quando ho 10 minuti di scazzo in cui mi deprimo per la casa, se inizio a mettere a posto un oggetto non mi sento affatto meglio! O mi deprimo ancora di piu' perche non ho il tempo di fare altro, oppure inizio da quella cosa e , presa da raptus, comincio a mettere a posto TUTTO ma con grave danno per il mio fegato :-P
    Io mi sto trovando bene con il metodo "Casa organizzata", prova un po' a dare un occhiata! http://casaorganizzata.4blog.info/?cat=8
    Ciao!
    Lorena

    RispondiElimina
  4. @orsiecrocette: Lorna non credo che il metodo casa organizzata possa funzionare al momento. Ti spiego la situazione: fai finta di essere stata rinchiusa in uffcio per 6 mesi con qualcuno che però viveva in casa tua e non faceva il benchè minimo mestiere (a parte lavare i piatti, far lavatrici e pulire la sabbietta ai gatti) come trovi poi la casa? ecco: questa è la situazione. Non si tratta del disordine o della sporcizia che comunque si accumula anche effettuando regolari mestieri; si tratta proprio dell'incurie in cui ho lasciato al mia casa causa esami e tesi, e quella col cavolo che la risolvi pensando ad organizzarti il tempo: prendi uno o due giorni per sistemare come si deve e poi organizzi il tuo tempo.

    RispondiElimina