mercoledì 1 agosto 2007

Mercoledì 1 agosto 2007:

Sul maestà il gattaccio dagli stivali è lieto di comunicarvi che questo blog rimane


aperto per ferie!


Ed ecco per voi un nuovo post per incominciare bene il mese.

Swedish do it better!

Maliziosi ma che pensate! mica ho reso cervo Luca con uno svedese!
Accade che finalmente ho ottenuto un armadio per la camera da letto un bel pax di Ikea (svedese svedesissimo, è pure biondo betulla!) 7, dico sette, ante, che ho montato in buona parte da sola o meglio con l'aiuto dei santi blacker e decker. Bello bellissimo! niente da forare, fatta eccezione per le ante e i frontali dei cassetti per metterci le maniglie visto che quelle te le scegli come vuoi, poco martello, giusto per i tasselli in gomma o i chiodini dei fondi (figata c'è dentro un aggeggio che non solo ti tiene il chiodo per non schiacciarti le dita ma è pure un distanziatore per farti mettere il chiodino nel punto giusto) e le strutture in mezza giornata erano in piedi. se fossimo stati in 2 sarebbe stato completo entro perchè i pezzi pesano un accidente (consiglio il trasporto a casa se non si hanno tanti amici disponibili) e per spostarli da  una parte all'altra mi sono ingeniata un po' ma è stata la parte più dififcile, o per lo meno compete alla grande con l'inserimento dei fondi degli armadi che parevano vivere di vita propria.

Pochi giorni dopo aver acquistato l'armadio di ikea capita un occasione per un armadio con struttura letto per la cameretta che convince anche luca e decidiamo che si può fare. Ci dicono che sarebbe stato recapitato pochi giorni dopo. Bene mi fa piacere: lo svedese arriverà tra 2 settimane ed io  ho tutto il tempo di montare la cameretta e poi l'altro. Col cavolo! ovviamente la cameretta ha tardato, lo svedese ha anticipato ed io mi sono trovata la casa come se fosse stata colpita da un esplosione nucleare!

Finito di montare lo svedese si passa alla cameretta: italiana, di Rimini... materiale moolto legero in ocntronto ai montanti svedesi, ma...

- I cassetti si reggono con la plastica adesiva e la colla e 4 tasselli di legno da martellare dentro;

- Le istruzioni sono un accrocchio di proiezione ortogonale assonometrica di esplosi (se non ricordo male la definizione tecnica) con una serie di lettere e indicazioni che devi aver fatto almeno lo scientifico se non ingenieria per capirci qualcosa  (e per fortuna che ho fatto lo scientifico!) o essere un mago del bricolage, che il commesos dle negozio dove l'ho acquistato ha avuto il coraggio di dire. " sono più facili di quelle di ikea". Ora iKea viaggia tutto il mondo, hanno fatto delle bellissime istruzioni ad immagini semplicissime dove le uniche scritte sono delle quote riportate in centimetri e in pollici niente lettere, e ti prendono e ti portano per mano nella meravigliosa avventura del montare un mobile ikea. Se non fosse per un fatotre forza fisica anche un bambino dell'asilo vedendo i disegni saprebbe montareun armadio ikea. Senza contare che ikea ti ci porta passo passo senza mai farti smontare qualcosa perchè hanno sbagliato a non dirtelo prima. L'armadio italiano ad un certo punto ti costringe a smontare parte dell'armadio per poter praticare i fori (ma farmeli te in fabbrica no, eh) per montare i 2 pannelli ponte....

- Cerniere: ikea ti fornisce ante con i buchi preforati per montare le cerniere così non ti puoi sbagliare: l'armadio italiano, no ti fai i buchi e se sbagli 'azzi tua! Le cerniere di Ikea vanno su con un click, quelle italiane vanno avvitate (da notare che cerniere e montnati scorrevoli dei cassetti sono prodotti da una ditta italiana)

- Cassetti di nuovo: i montanti scorrevoli dei cassetit di ikea hanno dei perni su cui si inserisce poi il cassetto e dei fermi più che altor di sicurezza per far si che il cassetto non salti su. i 2 miseri cassettini italiani vanno fissati con delle viti, alla cieca.

- Fondi: quelli di ikea li monti PRIMA di metere in piedi l'armadio, quelli italiani DOPO aver tirato in piedi l'armadio e psera di avere abbastanza posto per spostare questa struttura di 280 x 240 cm e farci passare quanto meno una sedia. Quelli di ikea sono corredati ddell'aggeggio distanziatore porta chiodi di cui sopra: 4 martellarte e il chiodo è dentro; quello italiano ha delle viti autofilettanti che decidi tu dove e come mettere in tutti i sensi. Quello di ikea ha delle guide alloggia fondo, lì deve andare e stare. quello italiano manco nei sogni più belli col fatto che il fondo puoi metterlo pure storto.

Ora messi a confronto questi due armadi di due nazionalità diverse si evince come mai il popolo italiano sia dotato di vaste e fantasione espressioni atte a precisare il disappunto per svariate situazioni, e come in altre nazioni (lo svedese non lo so) tali esclamazioni non esistano o quanto meno siano limitate nel numero e paragonabili ad innocenti "accidenti", "perbacco" o "mannaggia".


13 commenti:

  1. ..hai dimenticato "accipicchia" "acciderbola" e "capperi"....
    ....una pacca solidale da chi ha avuto la stessa tua identica esperienza: ikea (in corridoio, mobile di 3mx2m montato in una serata) e mobile nazionale, montato in un giorno e una mattina in uno spazio piuttosto ristretto chiamato "lavanderia" che ora chiamo "zona sconsacrata" per tutto l'indicibile che è stato proferito da i due inquilini di casotta nell'atto di assemblare quelle quattro assi di legno compensato...!!!!!
    ....Se gli Italiani non si complicano la vita non hanno gusto nel vivere, sarebbe troppo monotona la vita così semplice come nello stile ikea no???!!!:-|

    Buon inizio Agosto

    Tittiz
    che pensa alle vacanze....dell'anno prossimo!!!

    RispondiElimina
  2. Racconto particolareggiato quanto avvincente. Come se avessi fatto il sunto di un fantastico libro, mi fai venir voglia di fiondarmi all'Ikea per acquistare qualcosa da montare (qualsiasi cosa purchè si monti :D).
    Credo che oggi mi accontenterò del Lego...

    RispondiElimina
  3. Perdindirindina! Quanto avrei gradito essere lì per sentirti dire "perbacco" e "mannaggia"... davvero!

    RispondiElimina
  4. @Acciderbolina, questo lato della faccenda mi era passato del tutto inosservato attraverso il cervello... Ohibò!

    RispondiElimina
  5. Signore mie io non ho detto ne acciderbolina ne perbacco, ma ho recitato a mente un rosario di accidenti e corollari vari che lo lascio alle vostre fervide fantasie....

    RispondiElimina
  6. guarda che le mie fantasie sanno abbastanza bene dove devi essere andata a parare con i rosari tematici...
    però vorrei davvero sentirti dire cosette come "poffarbacco" ;))

    RispondiElimina
  7. poffarbacco no, ma se ti accontenti di un santa polenta...

    RispondiElimina
  8. ..ma si..anche perdindirindina ci starebbe bene no!!!! ;-PPP

    RispondiElimina
  9. Donne, qui si rasenta la fantascienza... O_O

    RispondiElimina
  10. troppo bello il tuo racconto ...
    come ti capisco ... io sono riuscito a tirare giù un rosario di santi per montare il seggiolone della nipotina ....
    mentre la cucina Ikea della nonna l'ho montata in mezza giornata ....

    RispondiElimina
  11. @Loneranger: prossima volta seggiolone Ikea, con santa pace delle innocenti orecchie del nipotame :)
    Bentrovato :)

    RispondiElimina
  12. se conosco bene Lone il rosario lo ha tirato silenziosamente come il mio ;)

    RispondiElimina