Quello che vedete sono 3 copie dello stesso documento: una in italiano una in inglese ed una in tedesco. Il documento è il gazzettino ufficiale dell'unione europea ( scaricabile dal sito ufficiale). Ed è un nuovo inizio inaspettato.
Poco più di un anno fa avevo deciso di appendere il fonendoscopio al chiodo: spedii i miei camici fighi in Italia e diedi le uniformi da gelataio ( i medici in Germania umani o veterinari che siano si vestono di bianco) alla veterinaria che veniva più spesso al rifugio animali, tanto non avrei mai più trovato un lavoro in una clinica. Volevo anche cancellare l'iscirzione alla camera dei veterinari, ma per farlo avrei dovuto rinunciare all'abilitazione che, se di fatto non ho dovuto sostenere alcun esame per ottenerla in Germania tranne gli esami di Lingua, ci avevo comunque impiegato altro tempo e qualche centinaio di euro per ottenerla e di buttarla via così proprio non mi andava.
Il tempo passa, e piccole cose fanno crescere una certa insoddisfazione in me: a novembre sono più i giorni che desidero non essere al rifugio che quelli in cui lavoro con la mia solita solarità. E' il caso di darsi una mossa e cercare qualcos'altro.
Capita un annuncio sul giornale dell'ordine dei veterinari, che nonostante il fonendoscopio appeso, sfoglio e leggiucchio soprattutto le offerte di lavoro dopo quella non meritata doccia fredda che mi sono presa ad aprile. Ce n'è una davvero interessante, tanto bella quanto improbabile che mi prendano, ma cosa vuoi che mi costi mandare un CV via mail?
Giovedì scorso ho avuto il colloquio.
Ieri mi hanno comunicato che il posto è mio.
Incomincio il primo di marzo.
Come veterinaria.
Non in una clinica, ma in uno degli ambiti che mi sono interessati forse di più: la sanità pubblica, ambito che in Italia, si narra, sia riservato solo ad ultra raccomandati. Di fatto il fonendoscopio potrebbe rimanere esattamente dove l'ho messo in questo lavoro.
Ieri sono stata in botta adrenalinica tutto il giorno e non sono sicura mi sia calata del tutto: mi sono addormentata poco prima di mezzanotte e mi sono svegliata alle 4.30 ( in tempo per il transfer per il/la Thistle Gorm, peccato non essere nel posto giusto).
Domani consegno le dimissioni: come la prenderanno non mi importa. io so che vivrò l'ultimo mese bene, fregandomene dei colleghi, delle menate e lavorando in modo professionale come ho sempre fatto.
Ora vado a preparare un po' di materiale di studio perchè se nelle cliniche mi hanno schifato per il mio tedesco "non abbastanza buono per condurre una visita" in questo lavoro dovrò fare i conti con un tedesco che davvero non insegnano nei corsi per stranieri. Per fortuna c'è l'inglese, che quando anche l'italiano è incomprensibile, arriva lui con le sue pronunce assurde ma il pensiero semplice e ti spiega tutto in un batter d'occhio.
Nessun commento:
Posta un commento