venerdì 10 maggio 2019

Cambiare? provare non fa male.

Settimana scorsa è riapparsa grazie ai " ricordi da riscoprire di FB" questa immagine:


Da metà novembre ad oggi ho vissuto tra depressione ed ansia del che cosa ho fatto di sbagliato e cosa sarà del mio futuro, in tutte le sue sfumature non solo filosofiche ma concrete. Diciamo che insomma per crearmi problemi e vivere male con me stessa sono piuttosto brava. Peccato che non ci possa fare dei soldi. Un paio di giorni dopo essere apparsa questa immagine, ero in macchina, stavo andando al lavoro e mi stavo facendo prendere dall'ansia del " come sarei riuscita ad organizzare il mio finesettimana tra il corso di figlia grande il mio, la famiglia e le svariate cose da fare", quando mi sono resa conto che

stavo
vivendo
nel
futuro.

Incertezza ed ansia per quello che avrei dovuto affrontare a partire da almeno 24 ore dopo il momento in cui lo stavo pensando. E l'ho sempre fatto. Vivendo male, rincorrendo un attimo di pace che non viene mai, perchè finita un ansia inizia un altra. Perciò in quel momento in macchina direzione Leverkusen, nel solito traffico ne veloce ne lento ne poco ne tanto, ho pensato che se devo proprio proprio pensare al futuro posso limitarlo a non più in là di mezz'ora.
Vorrei fare la figa e dire: "ci sono riuscita al primo colpo è facilissimo" seee.... mi dico da sola: "ma fatti il piacere!" No non è facile. come tante abitudini ci va del bello e del buono per cambiarle.
Ovviamente non si parla solo dell'ansia de futuro ma anche della depressione del passato. Di cose che avrei voluto fare diversamente e magari ottenere cose migliori ne ho montagne, che possono venire aumentate di giorno in giorno. Vivere nel passato non è solo depressione: spesso è anche rabbia soprattutto se i discorsi sono ancora aperti. Ma a che mi serve? A dormire male la notte? Sì senza alcun dubbio. a Svegliarsi male la mattina? Sicuramente. L'unica cosa che al momento desidero è smettere di farlo. O quanto meno riorganizzare i pensieri futuri e limitare il passato. Dal passato si impara, il futuro spesso richiede qualche indirizzamento, ma l'imparare e l'indirizzamento appartengono all' Adesso. Non è detto che tutto ciò mi porti a vivere serena sempre, ma per quel poco che sto già provando a cambiare mi fa stare un pochino meglio. Se riesco sarà solo una gran cosa.

Nessun commento:

Posta un commento