lunedì 20 maggio 2019

Nipoti di una shamandura

La Sharm del libro che tanto amo, è giustamente cambiata. Forse ci sono ancora "figli" di una shamandura della prima generazione, ma da quello che si legge tra le pagine, quei figli hanno a loro volta generato figli , forse nati da bagni nella piscina del Camel o forse in modo più tradizionale, perciò il tempo è decisamente passato. Facciamo 2 conti: i deco Boys e figli di una shamandura fanno Buddy system dal 1998 almeno,  come ammette Claudio nel suo blog. I figli dei figli di una shamandura sono ormai maggiorenni o ci manca poco. Volente o nolente Sharm è cambiata. In alcune cose no, in altre sì. Io purtroppo non c'ero: nel 1998 ero convinta di avere paura dell'acqua. Ora invece mi perdo sul Thistlegorm e non ho paura di aggregarmi alla cima di un altra barca. Dunque devo fare i conti con quello che ho letto e quello che vivo ora. Soprattutto con quello che vivo da turista e non da staff. Il Camel c'è ancora, come il pirate's bar. Il T2, come detto da fonte attendibile, ha cambiato nome. Poi c'è anche il Blue Stone dirimpetto al hdc di naama, però nel libro non se ne parla. Il Camel fa ancora l'happy hour 2 birre al prezzo di una, ma sono una pessima bevitrice, e alla seconda se non sono in compagnia difficilmente ci arrivo. Non essendo di "staff" non ho idea di quando e dove si ritrovino le guide e se lo fanno ancora. L'impressione è che, giustamente, finito di lavorare, vogliano andarsene a casa. Se sono i figli di una shamandura o i loro cugini piccoli, c'hanno anche loro una certa. Le snorkeliste in topless hanno solo cambiato nazionalità: da italiana a russa o ucraina e difficilmente si fanno barche miste sub/snorkelisti, a meno che non siano snorkelisti abituali o le mie figlie troppo piccole per owj. Non mi è possibile constatare se esiste ancora l'arte del broccolamento della turista per una serie di fattori:
- le birre me le faccio da sola
- lo staff che conosco c'ha una certa e forse preferisce un bvodino ad una stella
- lo staff che conosco sa che sono sposata con istruttore (che ha fatto l'idc qua) e vale come garanzia di intoccabilità. O forse no ma se si fanno il brodino al posto della stella,non lo saprò mai.
Però tutto questo non esclude di essere stata broccolata da uno della crew di una barca che ha iniziato con:
- dov'è tuo marito?
- me lo dai un abbraccio?
- in che albergo stai?
- possiamo diventare amici su FB?
- se hai bisogno di qualsiasi cosa chiedi pure a me
E continuando a chiamarmi "honey" per tutto il tempo che sono su quella barca.

I menù di alcuni posti hanno ancora la bebsi cola.

Sul Thistlegorm c'è sempre corrente, se non sei in safari ti alzi alle silly o clock per andarci, le shamandure sono sempre un casino di cime, ci si perde aggregandosi a gruppi diversi dal tuo (facendo prendere un infarto alla tua guida), ma ci vai in nitrox, ed è sempre un piacere andarci.

Lo sharmese, la lingua ufficiale di Sharm, ha deviato pesantemente verso l'ucraino, che personalmente, a parte "niepanimaio" non conosco.

Il caldo non credo sia cambiato. A maggio ci sono 35 gradi secchi d'aria e 23-24 gradi d'acqua. Sì sopravvive con la semistagna senza cappuccio.

Queste sono un po' di cose, da cui partire per "costruire" la mia Sharm senza la murena Giuseppina (secondo il libro) o Loreen (secondo una guida che è stata qui), senza i rais ed i cuochi in pigiama, che ora si vestono normalmente, spesso con la t-shirt del diving per cui lavorano.

Inschallah, prima o poi farò il mese sabbatico qui a piangere sangue con Jilly e diventare dive master.

Nessun commento:

Posta un commento