venerdì 8 luglio 2016

Stessa delusione per madre e figlia

Quando andavo alle elementari desideravo tanot avere uno zaino Scout. squadrato, colorato, ma a me piaceva un sacco.
Non l'ho mai avuto.
Mio nonno mi regalò una cartella al primo anno, ma sicocme mio nonno era talmente " braccino" che credo avesse l'ultima falange attaccata alal clavicola, me ne compro una non solo bruttina, ma pure fatta, come si dice a Milano, " de pel d'anguila" cos'cchè la cartella che secondo le stime di mio nonno doveva durarmi 5 anni e oltre, perchè la sua è durata 5 anni a lui e 5 anni a suo fratello, durò a mala pena un anno e mezzo, costringendo mia madre nella primavera dell'81 a cercarmi una cartella per completare l'anno scolastico. L'anno dopo mia madre mi acquisto una cartella pesantissima in cuoio che durò in ottime condizioni per i restanti 3 anni di scuola.
Così non ebbi mai uno zaino scout.
Marina, il Natale prima di iniziare la scuola, ha ricevuto da babbo Natale uno zaino blu con i fiori, lontano da tutte le fantasie modaiole e dalle stronzate di rotelle e quant'altro che trasformano gli zaini in cosi pesantissimi alla faccia della salvaguardia della schiena dei bambini. uno Zaino costatomi solo 8 euro. Occhei anch'io sono braccina come mio nonno, e lo vedo ora che il rivestimento interno plasticoso si sta sgretolando, ma a parte questo si regge bene.
Ora se in Italia negli anno 80 lo zaino Scout era una cosa rara ma non troppo, qui lo zaino Scout è la normalità: se non è scout è il Leibiz identico. Credo che Marina sia l'unica bambina in tutta la scuola ad avere uno zaino totalmente diverso da tutti gli altri. Ah qui gli zaini con le rotelle non esistono perchè i bambini nello zaino ci portano astuccio bottiglietta dell'acqua contenitore della merenda e una cartelletta dove alla bisogna ci finiscono le cartellettine raccoglitore di plastica. Peso finale del materiale forse 2 kg.
Marina circa un mese fa mi ha chiesto di cambiare zaino con uno simile a quello dei suoi compagni di classe, così mi sono attivata, ma cavoli quanto costano! senza troppe pretese si arriva a 150 euro per uno zaino che pesa 1250, grammi: si avete capito un kilo due e cinquanta. Io ero già intenzionata a cambiarglielo e mi stavo orientando verso un eastpak, che trovo davvero resistenti e leggeri, e lo sono: il mio pesa solo 380 grammi.
Stamattina siamo tornate sull'argomento e per far capire a Marina quanto costano quegli zaini le ho detto, cosa vera, che costano come 3 mesi di corso di danza per lei e Valeria, mentre uno Zaino come il mio soltanto uno.
Ed io ho una figlia così magnifica che ha detto: "allora lo prendo come il tuo".
Il gene " braccino corto" è passato alla nuova generazione.

Quindi ne io ne lei avremo uno Scout, ma per premiarla la metterò sul sito della eastpak a scegliersi la fantasia, non a sorpresa come è accaduto a me con la cartella in cuoio scuro ed inserti in velluto a coste chiaro.

Nessun commento:

Posta un commento