domenica 25 ottobre 2015

Ein Orientalische Nacht.

Fatto, via.
Anche questo spettacolo è andato, con i suoi se ma forse magari, "ma porc...". Insomma tutto nella norma.
Ho visto cose che voi umani....
No, un momento: ho "sentito" cose che voi umani....

Da lungo tepo leggo di luoghi comuni sulla danza in genere sessisti e, ovivamente, esternati da un publbico maschile. lo stereotipo di questo tipo di commenti è sulla danzatrice che esegue degli shimmy e il classico idiota che pensa  "chissà a letto quella cosa combina".
Ecco sappiate che esistono 3 categorie di uomini.
Gli IDIOTI che esternano questa cosa.
I SIGNORI che guardano ma non commentano ( non ci è dato sapere se lo pensano)
e I MARITI delle danzatrici.

I mariti delle danzatrici sono quelli che lo spettacolo lo vedono come la visita dal dentista: soffrono le prove estemporanee improvvisate ai fornelli, subiscono le paturnie delle prove e mica prove e scazzi vari, si "offrono volontariamente" (leggasi: "tu vieni e dai una mano, vero?!?!!?" con quel fare perentorio a cui non si dice mai di no) per quello che c'è da fare attorno allo spettacolo, Per poi essere sollevati quando lo spettacolo finisce, la danzatrice si rilassa e tutto per un po' si fa calmo, fino all'allestimento dello spettacolo successivo.

I mariti sono anche quelli che guardano una danzatrice vibrare e pensano, ma soprattutto dicono: " ma quella ce la fa a far vibrare solo i fianchi tenendo fermo il resto? "
Il marito della danzatrice è quello che passa più tempo a fare le pulci ai gruppi e alle soliste che a pensare sciocchezze.

Ed eccolo lì il mio "Beduino della Bassa" che fa pulci e contro pulci allo spettacolo!

A parte questo....

In genere è usanza fare i complimenti a tutte, ma no non li farò a tutte, perchè non mi piace essere ipocrita: se un gruppo è definito "professionale" mi aspetto molto di più di quello che ho visto.

Quindi i complimenti, i primi e i più sentiti al gruppo principianti "Amira", con cui ho avuto l'onore di danzare! Una piccola nota: tutti i gruppi della scuola di danza di Yasmin hanno un nome tranne il gruppo intermedio e il principianti. Io ho avuto l'onore e il privilegio di danzare con questo gruppo che trasudava passione e voglia d'imparare, e non ce l'ho fatta a lasciarle "anonime". Ho regalato loro un nome, che non essendo dell'insegnante e della direttrice della scuola è un nome non-ufficiale.

I miei complimenti al gruppo "Layalina", che non è lo show-gruppe, ma per la passione e per la competenza tecnica si meriterebbero di esserlo.

I miei complimenti all'ensamble "Yeelen" ribattezzato da me " il lungo il corto e il pacioccone" sicuramente per i costumi.

I miei complimenti a Yasmin e Ayna per l'immenso lavoro che hanno tirato in piedi creando comunque nel complesso uno spettacolo ben strutturato e ben organizzato.

E ultimo ma non ultimo, lui: il Cammello!



1 commento: