venerdì 7 agosto 2015

Il silenzio

"Ah ho lasiato la città, e non ci tornerei mai più a vivere, perchè qui in campagna c'è il silenzio"

Non saprei nemmeno dire quante volte ho sentito questa CAZZATA PAZZESCA detta da trapiantati in quel buco del culo del modo che è la bigottissima provincia lodigiana ( e sì, vi sputo un pochino contro). Pensiero che se è tollerabile da uno che ha vissuto a Milano che ne so, sulla circonvallazione della 90-91 o che ne so in zona San Siro, potrei capire, ma piuttosto ridicola da tutti quelli che abitano in zone meno trafficare delle sopracitate, navigli compresi, ed ancora più ridicola da quelli che vengono da Melegnano o Lodi. Per non palrare di quelli che da sant'Angelo Lodigiano si sono trasferiti a Vidardo perchè  "qui è un bel posto tranquillo".

Ebbene ho vissuto per quasi nove anni in quel buco di culo mal venuto che è Castiraga Vidardo e posso dire una cosa: COL CAZZO CHE C'E' SILENZIO!!!!!!

Il 99% delle persone che pensano che sia un posto silenzioso lo dicono perchè lì non ci vivono ci dormono e basta, con le finestre ben chiuse d'inverno perchè fa freddo e c'è umido e ben chiuse d'estate perchè fa caldo e c'è afa e poi entrano gli insetti perciò attacco il condizionatore.

Dicevo che io ho vissuto lì 9 anni, senza condizionatore, 24 ore su 24 benedicendo ogni momento che riuscivo a scappare di lì fosse anche solo andare alla Bennet di Pieve Fissiraga (per chi non sa la geografia del posto - e mi auguro per voi che siate ignoranti in materia- usate google maps) con i ragni che facevano gli inquilini abusivi e manco si degnavano a catturare una cazzo di zanzara, e poasos dire che silenzio non ce n'è.

Poichè siamo in campagna, tutti hanno paura dei ladri, ( e in città non ce l'avevi?) perciò si montano l'antifurto. Però sono "braccini" e se lo montano da soli a cazzo di cane, e suona anche per le scoregge delle mosche  che  hai fatto entrare aprendo la porta d'ingresso. ANTIFURTO CHE SUONA NOTTE E GIORNO A CAZZO DI CANE.risultato: ti entrano in casa lo stesso e nessuno si caga il tuo antifurto.

Poichè siamo "in campagna" tutti i coglioni si prendono un cane, perchè c'hanno il giardino 1 metro per 2 w quindi il cane può stare lì. Il cane che tu non guardi mai in faccia, quello che ti fa le coccole perchè lo hai lasciato solo tutto il giorno, quello che ti trascina come una banderuola e che, se ti mostra i denti, pensi che stia sorridendo: ecco IL TUO CAZZO DI CANE, PER COLPA TUA CHE SEI UN COGLIONE IGNORANTE E SPOCCHIOSO, ABBAIA TUTTO IL GIORNO PERCHE' LO HAI ABBANDONATO IN CASA, STRONZO! Però intanto sono i vicini che sono a casa mentre tu sei a lavorare 12 ore a Milano viaggio compreso (in macchina ovviamente perchè i mezzi pubblici sono pressocchè inaffidabili se non inesistenti!) che lo sentono.

Poichè siamo in campagna, i contadini per motivi vari che non sto ad elencare (sarebbero una serie di post a parte), convertono la terra agricola in terreno edificabile, preferendo il mattone alla pannocchia,  perchè le giovani coppie preferiscono il costruito nuovo, una garanzia per il futuro. Maggior palla non venne mai udita: per un futuro da casa troppo piccola in 3, strettissima in 4 per un mutuo finchè campi, una vera prigione, perciò.... Per loro per questi poveri cristi che sperano in un futuro migliore campando nella speranza che la cooperativa gli rinnovi il contratto,CANTIERI A PROFUSIONE! RUSPE, MARTELLI PNEUMATICI CAMION GRU CIGOLANTI A PARTIRE DALLE 5,30 DEL MATTINO SABATO E DOMENICHE COMPRESE!

Poi c'è la notte.

Eh la notte gli antifurti sono spenti per lo più, i cani appagati dalla presenza dell'umano e il cantiere è chiuso perchè col buio non vedono e non possono lavorare, altrimenti lo farebbero pure di notte.

Eh che silenzio vero?

Certo se sei chiuso in casa.....

Altrimenti, c'è la chiusa con una cascata di 3 metri che a seconda della stagione ha un piccolo rigagnolo o una cascata da far invidia alla Marmolada. E grilli a profusione. Per non dimenticare la provinciale a 300 metri di distanza che SENZA ALBERI ti fa sentire tutti i motociclisti che si sentono Valentino Rossi su un rettilineo di 5 km, perchè sul dritto sono bravi tutti.

Ecco grilli ed acqua sono un rumore poetico e tollerabile, ma pur sempre rumore, quindi  DOVE CAZZO LO TROVATE IL SILENZIO?!?!!?

Ah già chiusi in casa, a vedere la cazzata di turno in tv col condizionatore acceso.

Felice di essere a Ranzel, Nordrhein-Westfalen, con 3 linee di autobus sotto casa, che spaccano il minuto, la possibilità di andare a fare la spesa a piedi, gli alberi, nessun cantiere, cani educati, un limite di 30 km/h rispettato da tutti anche di notte (i tamarri, che ci sono, fidatevi, riescono a far fare un gran baccano alle loro macchine stando nel limite e non rompono dopo le 22), perchè qui di silenzio ce n'è davvero. Ah abbiamo anche grilli uccellini e trattori, ma stranamente sembra tutto molto meglio.

6 commenti:

  1. La campagna la conosci se ci vivi, non se la usi come dormitorio. E se ci vivi ti accorgi che di silenzioso c'è ben poco durante il giorno, a meno che tu non viva in un casale lontano due chilometri dal primo essere vivente utile. Concordo appieno.

    RispondiElimina
  2. La sordità a volte fa comodo, io in campagna ci starei senza problemi senza neanche accorgermi dei ladri :)
    In un momento d'ozio magari mi farò un giretto con StreetView nei posti che hai citato. Se mai deciderò di cercarmi casa (in autunno forse riuscirò a vendere quella di mamma) il primo dilemma sarà la scelta della zona. Vorrei una casa fatta come in campagna, vicina al verde, ma anche vicina al mio lavoro perché a Roma i mezzi pubblici sono in declino e le strade sono ridotte uno schifo, ma anche vicina a servizi e negozi. Insomma, vorrei la botte piena e il marito ubriaco, e mi sa che resterò in affitto a vita... casa grande a 10 minuti di motorino dal lavoro, e pazienza se non ha balconi.
    Nun ce torna' in Italia, proprio no!

    RispondiElimina
  3. Cara Livia,

    Castiraga Vidardo è il classico paese non paese: pochissime case davvero antiche, un boom edilizio degli anni '70 quando c'era una grossa fabbrica che poi hanno chiuso, e un nuovo boom edilizio tra gli anni 90 ed oggi. Strade piccole, spesso senza aver pensato ad un minimo di marciapiede, squadrato, niente alberi, poche palazzine, quasi tutte villette a schiera identiche a gruppi con un fazzoletto di giardino che appena ci metti una piantina di basilico ti fa ombra a tutto il giardino.
    La chiamano campagna solo perchè non è Milano e perchè si vedono pannocchie e trattori, ma campagna, nel senso di casa con tanto verde attorno, non lo è proprio.

    RispondiElimina
  4. Ci ho fatto un giro virtuale. Dopo il primo secondo di "ma non è malaccio" dato dal contrasto con la zona mia, andando avanti convengo che lì non c'è un cazzo. Tra esso e il paese dove si sono rintanate mia cognata e mia suocera (Casali di Poggio Nativo, se vuoi esplorare :D) è una bella gara, anche se Casali è più campagna.
    A Ranzel non ci sono ancora passati quelli di StreetView... peccato!

    RispondiElimina
  5. Scusa ma ti sei scordata una categoria fondamentale per l'equilibrio dell'ecosistema "paesino di campagna"... Quello che si è preso il giardinetto 3x4 metri, lo arreda manco fosse il giardino della Reggia di Caserta (fontanella inclusa) e ogni cazzo di sabato mattina alle 7 è gia prondo col suo malefico tagliaerba e potasiepi e VRRRRRRRRR e TRRRRRRR e BROOOMMMMMM
    Quando poi cala la sera a scassare i marr... hemm... a cullare i nostri sogni c'è lo sciacquettio della fontanella, il gracidare della rana che ci ha fatto casa e anche il tintinnio delle mille campane a vento che il maligno essere ha appeso tutto attorno al suo portico e che tintinneggiano a ogni bava di vento.
    Sticazzi del silenzio! sgrunt

    RispondiElimina